L'uragano Agatha colpisce anche Cuba: almeno tre morti

Migliaia di abitanti rimasti senza elettricità e nella parte vecchia de L'Avana si sono registrati alcuni crolli di edifici

Avana (Cuba) - Dal Messico a Cuba, l'uragano Agatha continua a colpire. Le forti piogge, che ieri hanno colpito l'Avana e diverse province, hanno ucciso almeno tre persone e migliaia di abitanti sono rimasti senza elettricità, secondo le autorità.  "Le piogge intense e abbondanti, così come i temporali, hanno colpito le regioni occidentali e centrali di Cuba con precipitazioni superiori a 200 millimetri, e continueranno anche oggi", ha affermato l'Istituto di meteorologia cubana.

Un uomo di 44 anni è stato trovato morto nella provincia occidentale di Pinar del Rio dopo essere caduto in un ruscello, ha riportato il sito di notizie statale Cubadebate, che ha anche riportato la scomparsa di un altro cittadino in quella regione. Nella provincia dell'Avana erano già stati segnalati altri due decessi, tra cui quello di un uomo di 69 anni. n Diversi quartieri della capitale, tra cui il centro storico e il centro, sono stati colpiti dalle forti piogge. Nella città vecchia di L'Avana si sono registrati alcuni crolli di edifici.  In Messico, le vittime sono dieci e ci sono una ventina di dispersi. 

Agatha è il primo uragano della stagione sulla costa pacifica del Messico e ha toccato terra come uragano di categoria 2 - su cinque - della scala Saffir-Simpson. E' stato "l'uragano piu' forte" mai registrato sulla costa pacifica del Messico nel mese di maggio dal 1949, ha dichiarato lunedì il National Hurricane Center (NHC) statunitense.