Polonia: missili russi o rottami colpiti dalla contraerea ucraina? Il dubbio e gli esami

Non c'è ancora alcuna conferma riguardo la natura dei resti recuperati vicino al confine. Accertamenti da parte del Pentagono. Mosca nega: "Non è roba nostra"

Il mondo tiene il fiato sospeso e guarda con ansia alle notizie provenienti dal fazzoletto di terra polacca al confine con l'Ucraina dove, secondo notizie circolate in serata, sarebbero piovuti due missili. Le testate avrebbero colpito un granaio e avrebbero provocato due morti. Mai come in questo caso, però, il condizionale è d'obbligo. La situazione è in continua evoluzione. Nessuna fonte ufficiale, per ora, ha confermato la notizia della caduta dei missili. Anzi. In questi minuti - sono le 21 in Italia - si è diffusa una versione del tutto diversa dell'episodio.

A veicolarla Mariusz Gierszewski, il giornalista della radio polacca Zet Radio che per primo ha scritto che missili russi avevano colpito il territorio ucraino. Il reporter su Twitter ora precisa che a colpire la fattoria polacca vicino al confine ucraino sarebbero stati i rottami da un missile russo colpito dalla contraerea ucraina. "Le mie fonti nei servizi di emergenza dicono che quello che ha colpito Przewowo sono stati molto probabilmente i resti di un missile abbattuto dalle forze armate ucraine", scrive in un tweet. Una notizia che, se fosse confermata, cambierebbe - e di molto - il quadro della situazione. 

Il ministero della Difesa di Mosca, da parte sua, prova ad allontanare dalla Russia qualsiasi ombra di responsabilità. "I missili mostrati dai media polacchi non sono i nostri". E successivamente ha ribadito questa versione dei fatti: "La Russia non ha lanciato alcun attacco missilistico vicino alla frontiera ucraino-polacca". Le forze Nato, infine, stanno effettuando le loro verifiche sull'accaduto. In questo momento, hanno fatto sapere dall'alleanza, si stanno "esaminando" i rapporti sull'episodio. Lo hanno fatto sapere fonti del Pentagono e fonti della Difesa britannica. Insomma, il quadro è in continua evoluzione. E dai risultati di questi accertamenti dipenderà l'eventuale reazione dell'alleanza occidentale. Di certo c'è che i vigili del fuoco polacchi, che hanno girato un video sul posto del ritrovamento del materiale piovuto dal cielo, hanno confermato la morte di due persone.