Berlino - La Kalush Orchestra e Serhii Prytula, showman e attivista ucraino, hanno appena venduto all’asta per 900mila dollari il trofeo di Eurovision 2022, l’iconico microfono di vetro che quest’anno era amdato proprio alla band ucraina. L’incasso dell’asta sarà devoluto all’esercito ucraino perché si doti dei droni PD-2.
Dopo aver messo all‘asta il trofeo conquistato all‘Eurovision, Oleh Psiuk, front man della Kalush Orchestra, metterà in palio anche il suo iconico cappellino a secchiello rosa. Lo ha annunciato il leader della band, con un video su Instagram. Obiettivo: raccogliere fondi per la Serhiy Prytula Charity Foundation un‘organizzazione benefica che sostiene l‘esercito ucraino.
Per vincere il cappello, ormai diventato simbolo della band, spiega Psiuk nel video, basterà donare almeno 5 euro alla fondazione. Poi il 28 maggio, tra le donazioni fatte, ne verrà estratta una e il vincitore si porterà a casa il cappello. Più donazioni vengono fatte, più è probabile essere estratti.
Alcuni dei più noti gruppi musicali ucraini si sono esibiti questa sera a partire dalle 20 in un concerto di beneficenza in programma alla Porta di Brandeburgo a Berlino. Tra loro ci sono i vincitori dell’Eurovision Song Contest, la Kalush Orchestra. I brani musicali si alterneranno ai videmessaggi di politici e celebrità, spiega la Berliner Zeitung. Sul palco saliranno anche le band ucraine Okean Elzy, Onuka e il rapper Alyona Alyona.
Tra i videomessaggi attesi, quelli del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi, del cancelliere federale tedesco Olaf Scholz e di altri capi di governo internazionali. Secondo l’ambasciata ucraina, anche i fratelli Wladimir e Vitali Klitschko si uniscono allo spettacolo. La maratona televisiva di beneficenza si svolgerà contemporaneamente in Ucraina e sarà trasmessa in televisione. Le donazioni sono destinate all’acquisto di attrezzature mediche per gli ospedali in Ucraina.