Impeachment, Donald Trump assolto

Non sono bastati i voti di 7 senatori repubblicani per condannarre l'ex presidente che ra accusato di incitamento all'insurrezione per l'assalto e le violenze al Campidoglio del 6 gennaio,

L'ex presidente Usa Donald Trump

L'ex presidente Usa Donald Trump

Washington (Usa) 13 febbraio  -  Donald  Trump è stato assolto nel secondo processo di impeachment a suo carico, il primo mai tenuto contro un ex presidente degli Stati Uniti. Accusato di incitamento all'insurrezione per l'assalto e le violenze al Campidoglio del 6 gennaio, sette repubblicani hanno votato contro  Trump. Ma per la condanna sarebbe servita la super-maggioranza di due terzi dei voti al Senato UsA che è diviso in due parti uguali tra rappresentanti democratici e repubblicani. Ovvero sarebbero serviti 67 voti schierati con l'accusa. Invece per la condanna si sono espressi 57 senatori e 43 hanno votato contro.

 La condanna era considerata molto improbabile dall'inizio del processo cominciato con  Trump già fuori dalla Casa Bianca. Ma è diventata del tutto impensabile oggi, quando il leader della minoranza repubblicana Mitch McConnell ha fatto sapere che avrebbe votato per l'assoluzione. I sette senatori del Grand Old Party che hanno votato contro  Trump sono: Richard Burr, Bill Cassidy, Susan Collins, Lisa Murkowski, Mitt Romney, Ben Sasse e Pat Toomey.

Con l'assoluzione nel secondo processo d'impeachment, è finita una "caccia alle streghe". E' la prima reazione di  Donald Trump in una dichiarazione subito dopo la votazione in Senato. Trump aggiunge  di volere "continuare" a difendere "la grandezza dell'America".