Il principe William: "Harry e Meghan? Non siamo una famiglia razzista"

Il primogenito di Carlo e Diana dopo l'intervista dei duchi di Sussex a Oprah Winfrey: "Non ho ancora parlato con mio fratello, ma lo farò presto"

La regina Elisabetta II con Meghan, Harry, William e Kate

La regina Elisabetta II con Meghan, Harry, William e Kate

Londra - La bufera scoppiata dopo l'intervista shock di Harry e Meghan a Oprah Winfrey non accenna a placarsi. Le accuse di presunti atteggiamenti razzisti a Buckingham Palace lanciate dai duchi di Sussex hanno scosso non solo la famiglia reale, ma tutto il Regno Unito. Meghan alla Cbs americana ha infatti rivelato che, mentre era incinta, c'erano state "conversazioni e preoccupazioni" sul colore della pelle che avrebbe avuto il figlio della coppia. Subito è intervenuta la regina Elisabetta: in una nota ha comunicato che "l'intera famiglia è rattristata nell'apprendere quanto siano stati difficili gli ultimi anni per Harry e Meghan. Le questioni sollevate, in particolare quelle sul razzismo, sono preoccupanti. Sebbene alcuni ricordi possano variare, vengono prese molto sul serio e saranno affrontate dalla famiglia in privato. Harry, Meghan e Archie saranno sempre rappresentanti della famiglia molto amati".

Il principe William

Il principe William, in visita con la consorte Kate in una scuola di Stratford, nella zona Est di Londra, nell'ambito di un evento dedicato a un progetto per la salute mentale di cui i duchi di Cambridge sono patroni, è stato assalito dalle domande dei reporter, uno dei quali gli ha chiesto a muso duro: "La famiglia reale è razzista, signore?". Il primogenito di Carlo e Diana ha risposto con una sola frase: "Non siamo assolutamente una famiglia razzista". Di fronte a una seconda domanda, ha poi sottolineato di non aver ancora parlato dopo l'intervista con suo fratello - il quale ha detto di volergli bene, ma di essere ormai su "una strada diversa" dalla sua - aggiungendo peraltro di volerlo fare. Nel loro colloquio televisivo, Meghan e Harry - trasferitisi negli Stati Uniti dopo aver rinunciato allo status di membri senior della dinastia - hanno denunciato fra l'altro il senso di abbandono sperimentato a corte e rivelato di tentazioni suicide avute a suo tempo dalla duchessa, con tanto di rifiuto dell'istituzione monarchica di aiutarla ad avere assistenza esterna per paura di uno scandalo.

L'eredità di Harry

Tagliato fuori dal sostegno finanziario della corona inglese, il principe Harry ha ricevuto 13 milioni di dollari dall'eredità della madre, Lady Diana. Lo scrive il New York Post. In particolare il lascito di Diana era di quasi 9 milioni di dollari ma è cresciuto negli anni grazie a degli investimenti. Secondo il volere della defunta principessa del Galles, sia Harry che William avrebbero ricevuto l'eredità una volta compiuti i 25 anni. Durante l'intervista a Oprah Winfrey, Harry ha spiegato di essere stato escluso dal sostegno finanziario dopo la decisione sua e di Meghan di non essere più parte attiva della famiglia reale. È stato grazie ai soldi lasciati da Diana che la coppia ha potuto acquistare la villa a Santa Barbara in California, dove attualmente risiede.