Harry & Meghan, tutta la verità nell'intervista da Oprah

La coppia si è confessata in una lunga intervista raccontando particolari inquietanti della loro vita da reali

Harry e Meghan

Harry e Meghan

Il principe Harry e Meghan Markle aspettano una bambina, che nascerà la prossima estate. Sarà la secondogenita, dopo Archie, nato a maggio 2019. È una delle notizie che hanno dato durante l'intervista con Oprah Winfrey, andata in onda negli Stati uniti ieri sera (questa notte ora italiana) sul canale televisivo CBS. Dal matrimonio segreto ai pensieri suicidi di Meghan, fino alle preoccupazioni della famiglia reale sul colore della pelle del loro bambino: in una sorta di resa dei conti, i duchi del Sussex hanno parlato per due ore delle relazioni con la casa reale inglese (senza riferimenti diretti alla regina), svelando particolari inediti che li hanno poi portati a trasferirsi a Los Angeles e tagliare i rapporti con la famiglia reale.

IL MATRIMONIO SEGRETO

"Tre giorni prima del nostro matrimonio, ci siamo sposati", ha rivelato la duchessa del Sussex, dicendo che avevano detto il fatidico sì davanti all'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, prima della messa solenne del 19 maggio 2018: "Abbiamo chiamato l'Arcivescovo e abbiamo detto: 'Guarda, questo spettacolo è per il mondo, ma vogliamo che la nostra unione sia tra noi'".  "E' stato solo quando ci siamo sposati e tutto ha iniziato a peggiorare che ho capito che non solo non ero protetta, ma che loro erano pronti a mentire per proteggere gli altri membri della famiglia. Ma non erano disposti a dire la verità per proteggere me e mio marito", ha detto Meghan in un passaggio dell'intervista.  

"LA FAMIGLIA REALE PREOCCUPATA PER IL COLORE DELLA PELLE DI ARCHIE"

L'ex attrice, che è di razza mista, ha affermato che i membri della famiglia reale erano preoccupati per il colore della pelle di suo figlio Archie, prima che nascesse. Dall'inizio della gravidanza avevano espresso "preoccupazioni (...) su quanto sarebbe scura la sua pelle", "cosa significherebbe e come sarebbe". Harry si è rifiutato di dire di più sul contenuto delle conversazioni che ha avuto con la sua famiglia sul colore della pelle del figlio: "Questa conversazione non intendo rivelarla, mai. A quel tempo era imbarazzante, ero un po' scioccato. Ma è stato dall'inizio. Come sarebbe stato il bambino? È stato all'inizio quando è diventato chiaro che lei (Meghan) non avrebbe avuto protezione".  

I PENSIERI SUICIDI DI MEGHAN

Meghan Markle ha quindi rivelato di avere avuto pensieri suicidi a causa della copertura mediatica britannica della sua persona e che la famiglia reale si sarebbe poi rifiutata di lasciarle ottenere aiuto: "Semplicemente non volevo più essere viva. Ed erano pensieri costanti, terrificanti, reali e molto chiari. Ho detto che non mi ero mai sentita così prima (...) e mi è stato detto che non potevo, che non sarebbe stato un bene per l'istituzione".

HARRY INTRAPPOLATO

"Anch'io ero intrappolato", ha detto poi il principe Harry: "Non riuscivo a vedere una via d'uscita. Ero intrappolato ma non lo sapevo. (...) Sono stato intrappolato dal sistema, come il resto della mia famiglia. Mio padre e mio fratello sono prigionieri. Non hanno la possibilità di andarsene e ne ho molta compassione". quindi, riferito alla vicenda di sua madre Diana, ha detto: "Non riesco a immaginare come sia stato per lei affrontare tutto da sola per tutti questi anni, perché è stato incredibilmente difficile per entrambi - ma almeno potevamo contare l'uno sull'altro. Abbiamo fatto tutto il possibile" per restare nella famiglia reale, ha concluso Harry.

LA REAZIONE DEGLI INGLESI

Se negli Usa si loda il coraggio di Meghan, in Gran Bretagna è tutt'altra musica e molti chiedono su Twitter che lei ed Harry siano privati del titolo di Duchi di Sussex.  "La Regina deve privare Harry e Meghan dei loro titoli, rimuovere Harry dalla successione e negargli ogni sostegno finanziario. La famiglia deve tagliarli fuori. Ad Harry non importa nulla della sua famiglia. A Meghan importa solo dell'attenzione e del denaro", scrive uno dei tanti utenti britannici furiosi con la coppia. "Meghan e Harry sono un affronto a questo Paese", scrive un altro. Scatenato il giornalista televisivo Piers Morgan, che parla su Twitter di "tradimento della regina". "Harry vuole che l'America e il resto del mondo odino la sua famiglia, la famiglia reale e il suo Paese", incalza l'ex direttore del Daily Mirror, che parla anche di "accuse spazzatura senza fondamento" contro la sovrana, mentre suo marito Filippo si trova in ospedale.  Negli Stati Uniti il tono è ben diverso, con il tema del razzismo al centro di molto commenti. A partire da Serena Williams, che in un lungo messaggio su Twitter dice di capire "il dolore e la crudeltà" sofferti da Meghan, ricordando di aver sperimentato "in prima persona il sessismo e il razzismo delle istituzioni e dei media, usati per denigrare le donne e le persone di colore".