Intervista Harry e Meghan, la regina rattristata: "Accuse di razzismo preoccupanti"

Buckingham Palace fa sapere che le accuse avanzate dai duchi di Sussex nell'intervista alla Cbs saranno affrontate dalla famiglia reale privatamente

Regina Elisabetta II

Regina Elisabetta II

La Regina Elisabetta rompe il silenzio dopo la dirompente intervista di Harry e Meghan ad Oprah Winfrey in cui hanno parlato delle difficoltà a Palazzo, descrivendo anche degli atteggiamenti razzisti. "L'intera famiglia è rattristata nell'apprendere quanto siano stati difficili gli ultimi anni per Harry e Meghan". A quasi 48 ore dalla messa in onda dell'intervista ai duchi di Sussex è arrivata l'attesa risposta della monarca 94enne.  "Le questioni sollevate, in particolare quelle sul razzismo, sono preoccupanti. Sebbene alcuni ricordi possano variare, vengono prese molto sul serio e saranno affrontate dalla famiglia in privato. Harry, Meghan e Archie saranno sempre membri della famiglia molto amati" si legge in una nota di Buckingham Palace. Una risposta ponderata - che punta ad abbassare i toni e soprattutto a lavare gli eventuali panni sporchi in casa - sulla quale la regina avrebbe ragionato a lungo, dopo una serie di 'riunioni di crisi' avute con il principe Carlo e il principe William. Secondo quanto riferito dalla stampa britannica, ieri sera la monarca si era rifiutata di firmare un comunicato preparatole dai funzionari di Buckingham Palace, preferendo prendersi più tempo per valutare la vicenda.

L'ombra del razzismo scuote Buckingham Palace

 A scuotere maggiormente la famiglia reale, e tutto il Paese, sono state le accuse di razzismo lanciate dai duchi di Sussex: nell'intervista Meghan ha rivelato che, mentre era incinta, c'erano state "conversazioni e preoccupazioni" a Palazzo sul colore della pelle che avrebbe avuto il figlio della coppia. L'autore non era stato svelato perché sarebbe stato "troppo  dannoso" per la famiglia reale; l'unica cosa certa è che non sono stati né la regina né il marito 99enne. L'ex attrice ha anche sostenuto di aver avuto pensieri suicidi e che le è stato negato aiuto dal Palazzo, mentre Harry ha ammesso una spaccatura con il padre Carlo, denunciando un senso di intrappolamento e ribadendo le accuse contro la stampa britannica, in particolare i tabloid.

Sudditi divisi sulla famiglia reale

Era dal divorzio tra Carlo e Diana, seguito dalla morte di Lady D nel 1997, che la monarchia non affrontava una simile crisi di immagine. Secondo un sondaggio di YouGov, l'opinione pubblica britannica è uscita spaccata dall'intervista choc concessa dalla coppia: per il 47% è stata inappropriata, mentre il 21% si è detto a favore. Tuttavia, quasi il 32% ha sostenuto che Harry e Meghan sono stati trattati ingiustamente, e una percentuale identica ha sostenuto il contrario. A favore della famiglia reale si sono schierati soprattutto gli anziani. 

Evento mediatico da record

L'unica vera vincitrice finora appare la 67enne presentatrice americana Oprah Winfrey, elogiata dagli esperti per il modo in cui ha condotto il botta e risposta di due ore con i duchi di Sussex. L'intervista, andata in onda negli Stati Uniti domenica e in Gran Bretagna ieri sera, è il secondo evento televisivo più visto finora nel 2021 nel Regno Unito, con oltre 12 milioni di telespettatori; il primato resta al messaggio alla nazione del primo ministro, Boris Johnson, con cui lo scorso gennaio annunciò nuove misure di lockdown contro l'epidemia di Covid. Il capo di Downing Street ha rifiutato di farsi trascinare nelle polemiche, preferendo non commentare. Lo stesso principe Carlo non ha risposto alle domande dei giornalisti.