Guerra in Ucraina, a Berlino mezzo milione di persone in strada. Arresti in Russia

Proteste anche a San Pietroburgo, nonostante la repressione

L'impressionante marea umana scesa in strada a Berlino

L'impressionante marea umana scesa in strada a Berlino

Berlino - Nel quarto giorno di offensiva russa in Ucraina (segui qui la diretta), continuano nel mondo e anche in Russia le manifestazioni contro la guerra. Nelle ultime ore quella più imponente è stata organizzata a Berlino, dove ci sono in già 100mila manifestanti ma, secondo gli organizzatori, potrebbero essere fino a 500mila le persone che stanno sfilando alla manifestazione in programma ufficialmente dalle 13 alle 16 nel cuore della capitale tedesca.

"Il corteo previsto inizialmente dalla Colonna della Vittoria fino alla Porta di Brandeburgo, si è esteso arrivando fino alla stazione della S-Bahn di Tiergarten", ha spiegato la polizia. "Stop war, stop Putin" è uno dei tanti slogan portati dalla folla, che dovrebbe comunque rispettare le distanze per la pandemia. 

Ma non si fermano le proteste neppure in Russia, nonostante la repressione. Una nuova grande protesta contro la la guerra russa in Ucraina è in corso a San Pietroburgo, dove la polizia è intervenuta in massa per cercare di sgomberare la gente scesa in strada. Immagini diffuse sui social e da emittenti internazionali mostrano agenti che picchiano e portano via alcuni manifestanti. Sono 3.052 le persone arrestate negli ultimi tre giorni in Russia per aver partecipato a proteste contro l'invasione dell'Ucraina. Lo ha reso noto l'organizzazione indipendente Ovd-Info, precisando che solo oggi sono finite in manette almeno 467 persone in 34 città.