Guerra in Ucraina, la Nato: "Russia pagherà a caro prezzo l'invasione"

Summit straordinario dei capi di Stato e governo, l'appello a Putin: "Ritiri le sue forze e torni al dialogo"

Bruxelles, 25 febbraio 2022 - Un'invasione "brutale, del tutto immotivata e ingiustificata" che oltre ad aver "infranto la pace nel continente europeo" è "un terribile errore strategico, per il quale la Russia pagherà un caro prezzo, sia economicamente che politicamente, negli anni a venire". E' questa la sintesi, espressa in un comunicato, dell'incontro che si è tenuto a Bruxelles tra i capi di Stato e di governo della Nato, riuniti sulla crisi ucraina. L'invasione russa nel Paese è la "più grave minaccia alla sicurezza euro-atlantica degli ultimi decenni". Un vertice che ha visto la partecipazione anche della Ue e soprattutto, di Finlandia e Svezia , i due Paesi tradizionalmente neutrali cui sono arrivate le minacce della Russia.

Jens Stoltenberg, segretario generale Nato
Jens Stoltenberg, segretario generale Nato

La Nato riafferma il "fermo sostegno all'indipendenza, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti, comprese le sue acque territoriali" e sottolinea che "questa posizione di principio non cambierà mai". I Paesi dell'Alleanza Atlantica chiariscono che "faremo tutti gli schieramenti necessari per garantire una deterrenza e una difesa forti e credibili in tutta l'Alleanza, ora e in futuro. Le nostre misure sono e restano preventive, proporzionate e non estensive". 

"Le azioni della Russia - recita ancoa il documento - sono, tra le altre cose, un flagrante rifiuto dei principi sanciti dall'Atto costitutivo Nato-Russia: è la Russia che si  allontana dagli impegni assunti ai sensi dell'Atto". 'Il mondo - la conclusione - riterrà la Russia, così come la Bielorussia (che ha consentito l'invasione dell'Ucraina, visto che i tank russi sono passati per il suo territorio) responsabili delle loro azioni".

Perché la Nato non interviene direttamente

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha ribadito il concetto nell'incontro con la stampa: "Il popolo russo deve sapere che la guerra del Cremlino in Ucraina non renderà la Russia più sicura, non la renderà piu' rispettata nel mondo, non porterà a un futuro migliore per i vostri figli".  "La decisione di Putin è un terribile errore strategico, per cui la Russia pagherà un caro prezzo nei prossimi anni", ha sottolineato. Quindi, ha detto Stoltenberg: "Faccio appello alla Russia per porre fine a questa insensata guerra, a ritirare tutte le proprie forze dall'Ucraina tornando al dialogo e allontanandosi dalle aggressioni".