Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
5 mar 2022
5 mar 2022

Guerra in Ucraina, domani domenica 6 marzo l'Italia a rischio cyber attacco

L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale: obiettivi enti governativi e industriali

5 mar 2022
H2FPTF Hackers and green digital computer writing
Hacker all'attacco di due ospedali milanesi
H2FPTF Hackers and green digital computer writing
Hacker all'attacco di due ospedali milanesi

Roma, 5 marzo 2022  - Italia a richio cyber attacco domani domenica 6 marzo. A lanciare l'allarme, secondo l'Agenzia Agi,  è il Csirt, il Computer Security Incident Response Team dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn).  "Da notizie riservate si è appreso che domani, domenica 6 marzo, potrebbero essere eseguiti attacchi cyber, legati alla situazione internazionale, ai danni di enti governativi e industriali, non meglio definiti, anche nel nostro paese", si legge.

"Nel ricordare la necessità di adottare tutte le misure di protezione degli asset IT, in particolare quelle oggetto degli alert specifici già' diffusi dall'Agenzia per la Cybersicurezza - Csirt Italia, si raccomanda prestare particolare attenzione nel giorno indicato e comunicare eventuali evidenze di attivita' malevole utilizzando i canali di comunicazione dello Csirt Italia", si legge ancora nel testo.

Le aziende sanitarie e ospedaliere, "probabilmente in virtù degli aiuti umanitari che si stanno ponendo in essere", sono "obiettivo molto sensibile" degli attacchi informatici per i quali questa sera è stato diramato un alert dal Csirt. Lo si legge in una comunicazione che il Dirmei ha fatto pervenire questa sera alle aziende sanitarie piemontesi, invitandole ad "alzare al massimo i livelli di sicurezza", ponendo "massima attenzione alla posta elettronica, all'antivirus, ai siti esposti verso l'esterno. Purtroppo, anche queste, sono azioni di guerra".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?