Giappone, allarme delfini: attaccano a morsi i bagnanti molesti

Almeno una decina di episodi davanti alla spiaggia. I cetacei reagiscono se si cerca di accarezzali

Delfino in una foto AFP

Delfino in una foto AFP

Fukui (Giappone), 28 luglio 2022 - La rivolta dei delfini: infastiditi dai turisti li attaccano a morsi.  Dopo la gang di scimmie aggressive di Yamaguchi, ora tocca ai placidi cetacei:  la prefettura di Fukui ha chiesto ai bagnanti di osservare questi animali "solo da lontano" perché si sono ripetuti alcuni casi in cui hanno morso bagnanti particolarmente molesti. 

Secondo France Presse, i responsabili alle spiagge hanno messo in funzione un dispositivo che emette ultrasioni per tenere lontani i delfini. Ma il problema è che sono gli umani ad avvicinarsi per accarezzare gli animali, i quali sono sì socievoli, ma non amano essere troppo toccati (in particolare sul naso e sulla pinna posteriore) e sono comunque dotati di 100-120 denti. 

Secondo i media locali, sono avvenuti 10 incidenti: delfini hanno morso umani provocando solo ferite superficiali. Tuttavia le autorità hanno chiarito che i delfini sono in grado di provocare "ferite potenzialmente gravi".  La polizia di Fukui ha postato su Twitter un avviso: "I delfini tendono a essere considerati carini, ma se vi avvicinate a delfini selvatici senza fare attenzione, potete subire morsi e ferite". Per questo, "non andate loro vicino".  Secondo le autorità, però, glli attacchi potrebbero essere opera di un singolo delfino che da aprile gira vicino alle spiagge di Fukui.