G20 Bali, giallo sulla foto di gruppo: salta per disaccordi su Lavrov

Americani ed europei avrebbero rifiutato di farsi fotografare con il ministro degli Esteri russo. Fonti diplomatiche: "E' solo rimandata"

Piccolo giallo all'apertura del vertice del G20, oggi a Bali​ sotto la presidenza dell'Indonesia. Non è stata scattata la consueta foto di gruppo dei leader: secondo l'agenzia di stampa giapponese Kyodo News, le autorità indonesiane hanno spiegato che gli americani e gli europei si sono rifiutati di farsi fotografare con il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. Un caso davvero singolare se fosse confermato in via ufficiale. Intanto, secondo quanto risulta al momento da una fonte diplomatica, la foto per ora risulterebbe solo "rimandata probabilmente a domani, perché non c'è accordo" sull'opportunità di farsi ritrarre accanto al capo della delegazione russa.

Ma intanto un primo segnale di distensione c'è già. Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, non ha lasciato la sala della sessione plenaria del G20 a Bali, al momento del videomessaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Allo stesso tempo, anche i partecipanti occidentali al summit - a differenza di quanto era stato ipotizzato da più parti - non hanno boicottato il discorso di Lavrov e sono rimasti ai loro posti quando il capo della delegazione russa ha preso parola ribadendo la tesi per cui Mosca in Ucraina sta combattendo i neonazisti. Lo riferisce Bloomberg, citando fonti a conoscenza dei fatti.