Filippine, terremoto di magnitudo 7.1 sull'isola di Luzon: almeno 4 morti e 60 feriti

Scossa avvertita anche nella capitale Manila. E con il passare delle ore si aggrava il tragico bilancio: "La terra trema ogni 15 minuti". Crollato un ospedale

Manila (Filippine), 27 luglio 2022 - Un terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito il Nord delle Filippine. Il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), che monitora l'attività sismica in tutto il mondo, ha comunicato che l'epicentro si trova a 10 chilometri di profondità e ha localizzato il sisma a circa 12 chilometri dalla città di Dolores, che conta circa 32.500 abitanti. Il terremoto è stato avvertito fortemente nella capitale Manila.

Le Filippine si trovano sul cosiddetto "Anello di Fuoco del Pacifico", una zona che assorbe circa il 90% dell'attività sismica e vulcanica del mondo e che viene saccheggiata da circa 7.000 terremoti all'anno, la maggior parte dei quali moderati.

Un uomo di 25 anni è morto e almeno altre cinque persone sono rimaste ferite. La vittima, secondo quanto riportato dalle autorità locali, è un operaio edile di 25 anni rimasto bloccato in un edificio in costruzione crollato al momento del sisma. Il crollo è avvenuto nella città di La Trinidad, nella provincia di Benguet, 211 chilometri a nord di Manila. Cinque persone sono rimaste ferite da frane e cadute di massi lungo Kennon Road, una strada che collega la città di Baguio con quella di Rosario, nella provincia di La Union, a ovest della provincia di Benguet.

E con il passare delle ore si aggrava il tragico bilancio del violento terremoto che ha colpito le Filippine: sono almeno quattro le vittime e 60 feriti. Tra loro, 44 sono stati registrati nella sola provincia di Abra, 16 in altre aree. Alcune zone sono rimaste senza elettricità e collegamenti telefonici. "Sentiamo scosse di assestamento ogni 15 minuti", ha detto il vicegovernatore provinciale di Abra, Joy Bernos, a un telegiornale. Una parte dell'ospedale provinciale è crollata, costringendo l'evacuazione dei pazienti.