Covid Shanghai, incubo lockdown e test di massa per 15 milioni di abitanti

A pochi giorni dalla revoca delle restrizioni, le autorità annunciano nuove limitazioni e campagne di test per altri sette distretti

Covid, Shanghai si prepara a un nuovo lockdown

Covid, Shanghai si prepara a un nuovo lockdown

Torna l'incubo lockdown a Shanghai. E' passata appena una settimana dalla revoca delle restrizioni dopo il lockdown duro nella megalopoli cinese (anche  se di fatto per centinaia di migliaia di persone erano rimaste restrizioni rigorose in nome della strategia 'Zero Covid'), che le autorità di Shanghai hanno annunciato nuove limitazioni e campagne di test di massa per altri sette distretti della città, oltre a quello Mihang, già da ieri 'nel mirino'. Ieri nella megalopoli da 26 milioni di abitanti sono stati confermati 11 nuovi casi di contagio da coronavirus. E nel fine settimana per otto distretti della città, per un totale di circa 15 milioni di persone, si prospettano test Covid e ancora lockdown. Conclusi i test, seguiranno le restrizioni per i distretti in cui verranno accertati casi di coronavirus.

I dati ufficiali riportati stamani dall'agenzia Xinhua parlano di 30 nuovi casi confermati di trasmissione locale del Covid-19 in tutto il gigante asiatico (che conta 1,4 miliardi di persone), sei dei quali a Shanghai, e di altri 43 casi relativi a soggetti asintomatici, cinque nella megalopoli del lockdown duro.