Gli Usa offrono all'Ucraina il cane robot per sminare le aree abbandonate dai russi

Lo strumento è in grado di rimuovere ordigni esplosivi e di neutralizzare le cosiddette bombette, o sotto-munizioni, delle bombe a grappolo

Il cane robot americano che sarà offerto all'Ucraina (foto Wired)

Il cane robot americano che sarà offerto all'Ucraina (foto Wired)

L‘esercito statunitense metterà a disposizione uno dei suoi due cani robot per aiutare la ong americana HALO Trust a sminare le aree in Ucraina precedentemente occupate dalle forze russe vicino alla capitale Kiev: lo scrive il magazine Usa Foreign Policy. La HALO Trust utilizzerà Spot, il cane robot della Boston Dynamics in grado di rimuovere ordigni esplosivi, ha detto il direttore esecutivo dello ong, Chris Whatley.

Spot è stato testato con successo l‘anno scorso e verrà impiegato in Ucraina anche per neutralizzare le cosiddette bombette - o sotto-munizioni - delle bombe a grappolo usate dai russi nel Paese. In particolare, il quadrupede meccanico avrà un braccio robotico al posto della testa, con cui potrà trascinare le munizioni inesplose in fosse contenenti altre munizioni, che verranno fatte esplodere in sicurezza.

Anche i russi utilizzano robot nelle loro dotazioni militari. Il caso più eclatante è quello del sottomarino a propulsione nucleare Poseidon, un robot subacqueo lungo circa 20 metri in grado di portare a termine missioni senza pilota. Potendo scendere fino a 1 km di profondità, riuscirebbe a rendersi inattaccabile. Secondo lo stesso Putin, «può trasportare armi convenzionali o nucleari», mentre la tv di stato russa ne ha persino simulato un lancio in grado di provocare uno tsunami atomico con onde alte fino a 500 metri che spazzerebbero via il Regno Unito.