Sottomarino scomparso da Bali: paura per le 53 persone a bordo

I contatti si sono persi questa mattina. Per le ricerche l'Insonesia ha chiesto aiuto a Singapore e Australia

Sottomarini in una foto d'archivio

Sottomarini in una foto d'archivio

Giacarta - Sono ore di ansia e preoccupazione in Indonesia: un sottomarino con 53 persone a bordo è scomparso a nord di Bali. Giacarta ha dato il via alle ricerche chiedendo l'aiuto anche di Singapore e Australia. La notizia è stata data dal sito di intelligence e informazioni militari Janes e confermata dai vertici della marina militare. Il sottomarino KRI Nanggala-402, di fabbricazione tedesca, era impegnato in esercitazioni di cui però non ha trasmesso risultati come previsto. I contatti sono stati persi alle 4.30 di questa mattina, ora locale. 

"Lo stiamo cercando - ha detto il primo ammiraglio Julius Widjojono -. Conosciamo la zona ma è piuttosto profonda". Le ricerche sono concentrate in un'area a 96 chilometri da Bali, ha aggiunto l'ufficiale Hadi Tjahjanto. 

Una fuoriuscita di petrolio è stata avvistata nelle acque dove il sottomarino si è immerso poco prima sparire e perdere i contatti con le autorità navali. A riferirlo è il ministero della Difesa specificando come la scoperta sia stata fatta da un elicottero in ricognizione, a Nord di Bali, intorno alle 7 del mattino, ora locale.