REDAZIONE MILANO

Il Milan rialza la testa: battuto per 4-1 il Sassuolo / FOTO

I rossoneri di Gattuso ritrovano il sorriso in campionato con una travolgente vittoria in trasferta

Sassuolo-Milan

Milano, 30 settembre 2018 - Il Milan ritrova il sorriso in campionato con una travolgente vittoria per 4-1 sul Sassuolo. Al Mapei Stadium, nella settima giornata di Serie A, arriva l'attesa reazione d'orgoglio della squadra di Gattuso, dopo i tre pareggi consecutivi con Cagliari, Atalanta ed Empoli. Dopo tre minuti i rossoneri sfiorano già il vantaggio con Suso.  Le difficoltà in attacco degli ospiti, costretti ancora a fare a meno di Higuain e con un acciaccato Cutrone in panchina, portano Gattuso a invertire continuamente Castillejo e Calhanoglu nel ruolo di falso nove. Nonostante ciò, al 26' una manovra avvolgente da Suso a Calhanoglu libera Kessie solo davanti a Consigli: il numero 79 si affida al tocco sotto ma è provvidenziale la diagonale di Lirola che salva il risultato sulla linea di porta. 

Per la prima grande chance dei padroni di casa, invece, occorre aspettare la mezz'ora: Berardi vede l'inserimento di Di Francesco con la retroguardia del Milan che sale malissimo, Donnarumma però risponde presente sulla conclusione violenta sul primo palo. Passano solo tre minuti ed è Abate a cancellare di fatto il vantaggio del Sassuolo: in un flipper impazzito a centrocampo che porta addirittura Bonaventura a lanciare Boateng, è spettacolare l'intervento del terzino su Di Francesco pronto a ribadire in rete da pochi passi. La boccata d'ossigeno per i rossoneri arriva al 39' e porta la firma di Kessie: l'ivoriano riscatta il vantaggio mancato poco prima vincendo un contrasto sulla propria trequarti e involandosi in campo aperto con la conclusione di sinistro che questa volta non lascia scampo a Consigli. All'intervallo, chiuso senza recupero, il Milan è dunque avanti per 1-0 e nella ripresa bastano solo cinque minuti ai rossoneri per piazzare la rete della tranquillità. Bonaventura sventaglia per oltre quaranta metri verso Suso, l'iberico fa tutto alla perfezione e col mancino pennella sul palo più lontano, tornando al gol per la prima volta da febbraio. La doccia fredda per il Sassuolo accende ulteriormente la sfida: gli ospiti reclamano per un rigore con un intervento al limite di Biglia su Di Francesco (ci poteva stare il penalty per i neroverdi), dall'altro lato Suso prova a ricambiare il favore a Bonaventura ma Consigli si fa trovare pronto al 56'.

L'estremo difensore neroverde, però, non puo' nulla al 60' sulla prima rete in rossonero di Castillejo: troppo libero dal limite dell'area, lo spagnolo ha tutto il tempo per caricare il sinistro e mettere il punto esclamativo per il Milan al Mapei. Con orgoglio il Sassuolo restituisce un pizzico di pepe con l'1-3 firmato Djuricic, inserito al posto di Bourabia, al 68'. Ma, nonostante l'assedio finale, De Zerbi è costretto a frenare e incassare il secondo stop stagionale dopo l'onorevole sconfitta con la Juventus. In pieno recupero arriva anche la doppietta di Suso: Giacomelli non convalida in un primo momento per l'offside di Cutrone, il Var invece da' l'ok per il 4-1 (favorito da una deviazione della difesa neroverde). Il Sassuolo resta così a quota 13; il Milan risale a 9, con una partita da recuperare. 

 

SASSUOLO- MILAN 1-4 Sassuolo (4-3-3): Consigli, Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio; Sensi, Locatelli, Bourabia (57' Djuricic); Berardi (75' Babacar), Boateng, Di Francesco (57' Boga). A disp.: Pegolo, Magnanelli, Lemos, Matri, Sernicola, Magnani, Dell'Orco, Adjapong, Brignola. All: De Zerbi. Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate (90' Calabria), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Castillejo (72' Cutrone), Calhanoglu (77' Laxalt). A disp.: Reina, Donnarumma A., Mauri, Borini, Bakayoko, Bertolacci, Zapata, Simic, Halilovic, All. Gattuso. Reti: 39' Kessie (M), 50' e 95' Suso (M), 60' Castillejo (M), 67' Djuricic (S). Arbitro: Giacomelli. Note: ammoniti Biglia (M), Rogerio (S)