Milano Marathon, tempi da record: mai nessuno così veloce quest'anno

Le imprese di Titus Ekiru e Gebremaryam Hiwot Gebrekidan. Clima fresco e percorso hanno favorito prestazioni straordinarie

Titus Ekiru taglia il traguardo della Milano Marathon 2021

Titus Ekiru taglia il traguardo della Milano Marathon 2021

Milano - Miglior crono dell'anno a livello mondiale e miglior tempo di sempre sul suolo italiano a livello maschile e femminile. Alla Generali Milano Marathon 2021 Special Edition, Titus Ekiru e Gebremaryam Hiwot Gebrekidan questa mattina hanno scritto la storia della corsa più lunga: imponendosi nella prova maschile con 2h02'57" e con 2h19'35" tra le donne, hanno demolito i record italiani della maratona. Un clima ideale (fresco e asciutto) e un percorso velocissimo (un circuito di 7,5 chilometri da percorrere 5 volte dopo un primo giro di 4.695 metri) hanno favorito prestazioni monstre e confermato la Generali Milano Marathon come la maratona più veloce d'Italia.

A livello maschile i tempi da battere erano 2h04'46", vecchio record della gara, e 2h04'30", miglior crono mondiale dell'anno detenuto da Eliud Kipchoge. Quando al 35esimo chilometro le lepri hanno terminato il loro compito e hanno lasciato soli i campioni, è cominciata la poderosa azione di Ekiru che ha sbriciolato il gruppo. L'atleta keniota a quel punto ha spinto sull'acceleratore per ottenere un crono di rilievo assoluto e riconfermarsi primo sotto la Madonnina dopo il successo del 2019. In campo femminile, invece, il dominio della Hiwot Gebrekidan è stato ancora più netto: alla mezza maratona era già in vantaggio di 20 secondi. Primo italiano in classifica Alessandro Giacobazzi, 29esimo, con un tempo di 2h17'36"; tra le donne diciassettesima Anna Incerti, che ha chiuso la gara in 2h31'17". "Ringrazio Dio per il risultato, il meteo mi ha aiutato tantissimo - ha dichiarato Ekiru -. Ero sicuro della mia condizione e dopo il 30esimo chilometro avevo deciso di spingere e di cercare di fare la selezione. Ho corso sotto le 2h03", ma voglio migliorare ancora". "E' stata una gara fantastica, ho migliorato il mio personale di circa quattro minuti - ha detto Gebrekidan -, sono veramente contenta e incredula del mio risultato".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro