REDAZIONE MILANO

Politano e Gagliardini rilanciano l'Inter: Spal battuta 2-0/ FOTO

I nerazzurri tornano a -1 dal Milan. Mauro Icardi, sempre più ai ferri corti con società e allenatore, assente dalla tribuna a San Siro

Politano esulta dopo il gol

Milano, 10 marzo 2019 - L'Inter trionfa a San Siro battendo la Spal 2-0. I nerazzurri si portano così a 50 punti a - 1 dal Milan, ma soprattutto a +6 sulla Roma impegnata domani contro l'Empoli. Tre punti fondamentali, ottenuti al termine di una partita non brillantissima ma che consente ai ragazzi di Spalletti di arrivare al Derby di domenica prossima con maggior serenità. Uniche note stonate gli infortuni di Brozovic e Miranda, che rischiano di saltare la stracittadina. Contro il Milan difficilmente ci sarà Mauro Icardi, oggi nemmeno presente in tribuna a San Siro e ormai sempre più ai ferri corti con società e allenatore. Con la terza sconfitta nelle ultime quattro partite, la Spal resta inchiodata a quota 23 punti con soli 2 punti in più sul Bologna terzultimo. La strada verso la salvezza è ancora lunga.

La partita è quindi tesa, nervosa, e nei primi minuti si contano gia' due ammoniti. Gagliardini per i padroni di casa, Missiroli per gli ospiti. Non succede nulla pero' fino alla mezz'ora quando Asamoah serve Lautaro che batte Viviano. L'esultanza pero' dura poco perche' l'arbitro Calvarese, richiamato dal Var, nota un fallo di mano nello stop dell'attaccante argentino e annulla. Il primo tempo finisce così a reti inviolate. 'Nervi tesi' all'inizio della ripresa con la partita che non si sblocca e che conta tre ammoniti in 7 minuti: Felipe e Valoti per i ferraresi e Joao Mario per i nerazzurri. Il gol che allontana la crisi interista arriva solo al 70': assist in area di Lautaro per Politano che di sinistro batte Viviano con la decisiva deviazione di Bonifazi. Il Var conferma il gol. E nove minuti dopo i milanesi raddoppiano: tiro dalla distanza di Cedric, Gagliardini di destro ribadisce in porta. Nel finale i nerazzurri controllano e dichiarano compiuta la missione della vittoria in attesa del derby e degli sviluppi del 'caso Icardi'. 

 

INTER (4-2-3-1): Handanovic 6; Cedric 6, Miranda 6 (1'st Ranocchia), de Vrij 6.5, Dalbert 6; Gagliardini 6.5, Brozovic 6 (42'pt Candreva 6); Politano 6.5 (29'st Borja Valero 6), Joao Mario 5.5, Asamoah 6; Martinez 6.5 In panchina: Padelli, Keita Balde, D'Ambrosio, Skriniar, Perisic Allenatore: Spalletti 6.5 SPAL (3-5-2): Viviano 6; Bonifazi 6, Vicari 6, Felipe 5.5 (28'st Paloschi); Valoti 6 (17'st Dickmann 5.5), Kurtic 5.5, Schiattarella 5.5, Missiroli 5.5, Fares 6; Floccari 5.5 (38'st Antenucci sv), Petagna 5 In panchina: Gomis, Fulignati, Poluzzi, Simic, Regini, Valdifiori, Costa, Jankovic Allenatore: Semplici 5.5 ARBITRO: Calvarese di Teramo 6 RETI: 22'st Politano, 32'st Gagliardini NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni. Espulsi: Ammoniti: Gagliardini, Missiroli, Petagna, Valoti, Joao Mario, Felipe, Vicari, Ranocchia. Angoli: 7-4 per la Spal. Recupero: 5'; 5'.