Inter-Milan, i giocatori convocati in Nazionale tornano col fiatone: male i rossoneri

I calciatori del Diavolo sono stati in campo con la maglia Azzurra per 1.210 minuti

Luciano Spalletti e Gennaro Gattuso

Luciano Spalletti e Gennaro Gattuso

Milano, 18 ottobre 2018 - Giocare un derby, insegna chi lo ha fatto, ti mette addosso un’energia unica, un’adrenalina incredibile. E proprio su questo dovranno giocare Milan e Inter, visto che molti dei rispettivi calciatori sono stati impegnati in massacranti trasferte con le loro nazionali e in partite spesso dure e combattute. E sono i rossoneri girovaghi, quelli con la valigia perennemente in mano, ad aver consumato più energie fisiche e mentali in questo tour de force. Per un Milan che arriva al derby più stanco e di molto: sono infatti 1.210 i minuti collezionati nelle gambe dei rossoneri, contro gli «appena» 789 dei nerazzurri.

Non bene per Gattuso, che pure ha avuto la fortuna di potersi godere interamente la sua punta di diamante Higuain, non convocato dall’Argentina. Certo, Spalletti ha un Vecino rientrato malconcio per un problema alla coscia rimediato con l’Uruguay dopo l’amichevole con la Corea del Sud, che l’ha visto in campo per 78’ (anche se dalla Pinetina filtra ottimismo).  In ogni caso è pronto a sostituirlo Gagliardini, che nelle due partite con la nazionale italiana non è mai sceso in campo. E che dire delle due punte di diamante a disposizione del tecnico di Certaldo, Mauro Icardi e Lautaro Martinez: i giocatori sono stati impegnati nelle gare contro Iraq e Brasile ma il primo ha collezionato solo 88’ contro i verdeoro; mentre il Toro (57’ contro gli asiatici e 32’ contro i sudamericani) arriva galvanizzato dal gol messo a segno contro l’Iraq, il primo con la maglia dell’Albiceleste. Sulla linea di difesa De Vrij ha giocato solo 90’ con l’Olanda,  Skriniar ben 180’, Miranda 90’ con annesso gol che ha deciso la sfida contro l’Argentina. Fortunato Asamoah, che non è mai sceso in campo in quanto le partite del suo Ghana sono state rinviate. 

Per Perisic, infine, solo 68’ mentre Keita (rientrato con un giorno d’anticipo alla Pinetina) ha incamerato nelle gambe 111’ (90’ + 21’). A Milanello si fa di conto per valutare le condizioni fisiche di tutti i giocatori: i più utilizzati sono stati Calhanoglu, Kessie e Laxalt.  Per Bonaventura solo 20’ contro l’Ucraina, mentre Gigio Donnarumma ha difeso i pali della nazionale italiana sia contro l’Ucraina che contro la Polonia. Suso ha giocato 81’ nella bella vittoria della Spagna contro il Galles, utilizzo parziale anche per Rodriguez (90’). I due Under 21 Calabria e Halilovic, invece, hanno accumulato rispettivamente 137 e 168 minuti (per il croato anche un gol). Ma giocare un derby ti mette addosso un’adrenalina incredibile: nessuno accuserà la stanchezza. Si spera. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro