Europei basket a Milano, Pozzecco inaugura la Fan Zone in piazza Duomo: "Viviamo un sogno"

Un'arena da circa 1.300 metri quadrati che ospiterà numerosi eventi per tutti gli appassionati di pallacanestro. Il sindaco Sala sfida il ct azzurro ai tiri liberi

Gianmarco Pozzecco all'inaugurazione della Fan Zone in piazza Duomo

Gianmarco Pozzecco all'inaugurazione della Fan Zone in piazza Duomo

Milano - "La prima cosa che ho cercato di fare fin dal primo giorno a Pinzolo, dove abbiamo iniziato il raduno con questi ragazzi splendidi che ho la fortuna di allenare, è far capire loro che devono vivere un sogno. Non sarà facile, un Europeo è molto competitivo, non sarà semplice ma voglio che questi ragazzi vivano un sogno".

Lo ha detto il ct azzurro Gianmarco Pozzecco all'inaugurazione, in piazza Duomo a Milano, della 'Fan Zone' allestita per gli Europei di basket 2022. Si tratta di un'arena da circa 1.300 metri quadrati che ospiterà numerosi eventi per tutti gli appassionati di pallacanestro nel quadro dell'avvio del torneo, la cui prima fase per quanto riguarda il gruppo C (quello dell'Italia) è in programam al Forum di Assago dal 2 all'8 settembre. All'inaugurazione erano presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Milano, Beppe Sala e il governatore della Lombardia, Attilio Fontana. "Da buon varesino - ha commetnato quest'ultimo - sono un grande tifoso di questo sport e sono convinto che gli azzurri potranno dire la loro anche agli Europei". Il sindaco Sala e il ct Pozzecco si sono anche sfidati a una gara ai tiri liberi. 

Sfida ai tiri liberi fra Beppe Sala e Gianmarco Pozzecco

All'Europeo "ci sono tantissime nazioni che hanno roster che sono molto competitivi, ma noi non ci preoccupiamo di tutto questo, affronteremo l'Europeo partita per partita - ha continuato Pozzecco -. Chiederò ai ragazzi di vivere la pallacanestro con grande passione. Se i bambini che li guarderanno lo percepiranno, si innamoreranno così di questo sport". All'evento in piazza Duomo era presente anche Gigi Datome, giocatore dell'Olimpia Milano e capitano degli azzurri. "Sono al sesto Europeo ma giocare in Italia sarà un'altra cosa - ha detto - essere capitano è un prestigio, anche se ci sono giocatori più forti di me, ma la cosa brutta è che se il risultato non è positivo: ho più responsabilità".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro