Eurolega, Olimpia Milano: terza vittoria consecutiva, Panathinaikos ko

Il finale è folle come all'andata, ma in questa occasione, sono due liberi di Melli a dare il successo per 78-76

Nicolò Melli (Olimpia Milano)

Nicolò Melli (Olimpia Milano)

Ancora un successo per l' Olimpia Milano che vince per la terza volta consecutiva in Eurolega superando il Panathinaikos per 78-76. Quella che all'andata era stato uno dei crocevia negativi della stagione, questa volta mostra una faccia diversa dell'Olimpia trovando l'ennesimo successo da quando Napier è in cabina di regia. Il play americano è il migliore dal punto di vista realizzativo, insieme a Davies, con 16 punti (4/8 da 3) e 5 assist, ma sono i 25 punti in coppia di Tonut e Melli (con tanti di liberi decisivi nel finale) a sparigliare le carte.

Oltre alle solite assenze di Shields, Pangos e Baldasso, si aggiungono anche quelli di Hall (infortunato al ginocchio per oltre un mese) e i convocati in Nazionale Ricci e Biligha autorizzati dalla società a vestire l'azzurro, oltre a Datome, infortunatosi alla caviglia subito nel primo periodo, ma addirittura il Panathinaikos si presenta solo in 10 dai tanti infortuni che ha. La partenza milanese vede la coppia tricolore Stefano Tonut e Nicolò Melli davvero scatenata tra rimbalzi offensivi e penetrazioni a canestro. Così arriva il primo sorpasso dei milanesi sul 20-19 sul finire del primo periodo, nonostante che il Panathinaikos abbia segnato 8/8 da 2 punti.

Nel secondo quarto è invece Brandon Davies che si erge a protagonista dopo la brutta figura in Coppa Italia. Il giocatore americano prende tante iniziative a tutto campo e permette ai biancorossi di portare sul 36-28 verso il termine del secondo periodo, ma ancora una volta il Panathinaikos riesce a fare un finale migliore tornando a -1 sul 40-39 con i canestri di Lee e Williams. Bacon riesce anche a scavalcare a inizio ripresa (44-45), ma è con Napier che i milanesi rimangono in controllo del match avanti per 55-48 al 26'. Di nuovo +8 con Melli (64-56) e di nuovo "Pana" che dimezza lo svantaggio in chiusura di periodo sul 64-60.

Milano ripresenta anche Mitrou-Long che firma il 70-64, i greci non molla ancora tornando ad un passo (72-70), man è ancora Davies che nei pressi del canestro è una sentenza con 4 punti filati (76-70). Contro i "green" è sempre un incubo il finale, Paris Lee piazza la tripla della parità a quota 76 a -1' dalla fine. Melli, in lunetta a -11" è glaciale (78-76) e decide che questa volta ci deve essere un finale migliore. In Eurolega il prossimo appuntamento è contro l'Olympiacos, ancora al Forum, il 3 marzo, mentre in campionato l'EA7 tornerà di scena domenica 5 marzo contro Scafati. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro