Milan-Tottenham, San Siro fischia Antonio Conte

L'ex tecnico dell'Inter scudettata torna allo stadio dei suoi successi ma riceve una brutta accoglienza dai rossoneri

Stefano Pioli all'inizio del match

Stefano Pioli all'inizio del match

Milano, 14 febbraio 2023 – Dopo nove anni il Diavolo torna a giocarsi gli ottavi di finale di Champions League e il destino ha voluto che a sfidare i rossoneri sia il Tottenham guidato da Antonio Conte, un allenatore che a San Siro è legato da ricordi indelebile da peggior avversario della truppa di Pioli. Il tecnico leccese ha parlato così del suo ritorno al Meazza: «Questo stadio lo considero il tempio del calcio, è sempre qualcosa di bello e unico tornare. È stata la mia casa per due anni con l’Inter, ho fatto un’esperienza incredibile. Ho bellissimi ricordi, due anni dove abbiamo fatto delle cose importanti».

Antonio Conte torna nello stesso stadio, dove due anni fa ha riportato l'Inter sul tetto d'Italia dopo un digiuno di 11 anni, arrivando alla guida di un Tottenham che è arrivato in Champions al termine di una cavalcata incredibile, grazie soprattutto all’allenatore che aveva raccolto gli Spurs attardati in classifica e con molte difficoltà. Alla lettura della formazione ospite, lo stadio di San Siro ha riservato bordate di fischi all’ex nerazzurro Perisic nonché allo stesso Conte, segno che la rivalità non passa con il tempo né con gli scudetti passati da una parte all’altra del Naviglio.

Contro il Milan il suo gruppo arriva nelle peggiori condizioni possibili: senza capitan Lloris tra i pali e con un centrocampo privo dei suoi interpreti: Hojbjerg, Bissouma e Bentancur. Gli inglesi arrivano poi dopo la batosta clamorosa subita a Leicester: «In Inghilterra è più difficile mantenere sempre la concentrazione al massimo. In Italia nasci con questa pressione e ti abitui» ha spiegato Conte, che potrebbe voler sotto intendere di voler tornare nuovamente nella sua madre patria, considerato anche che nemmeno un mese fa aveva ammesso di stare riflettendo sul suo futuro.

Intanto la notizia dell’ultimo minuto riguarda il difensore ex Chelsea: inizialmente previsto titolare contro gli Spurs, Tomori si è accomodato in tribuna. Nessuna ricaduta ma dopo l’ultimo provino effettuato lo staff rossonero ha preferito non rischiare: al suo posto, dunque, schierato Simon Kjaer, con Kalulu e Thiaw a completare la difesa a tre. Le formazioni ufficiali MILAN (3-4-1-2): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Thiaw; Saelemaekers, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Brahim Diaz; Giroud, Leao. All. Pioli. TOTTENHAM (3-4-2-1): Forster; Romero, Dier, Lenglet; Emerson, Skipp, Sarr, Perisic; Kulusevski, Son; Kane. All. Conte.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro