Calciomercato Inter: Alexis Sanchez ai saluti, Pinamonti in standby

Il cileno incasserà 5 milioni di buonuscita e andrà all'Olympique Marsiglia. Sulla cessione dell'attaccante pesa il diritto di recompra chiesto dalla società

Andrea Pinamonti

Andrea Pinamonti

Milano - L'allenamento congiunto di questo pomeriggio tra Inter e Pro Patria non vede tra i protagonisti Alexis Sanchez. Da tempo fuori dal progetto di Simone Inzaghi, l'attaccante ha lasciato il centro sportivo di Appiano Gentile.

I suoi rappresentanti hanno incontrato oggi la dirigenza interista nella sede di via della Liberazione per sancire l'addio tramite buonuscita dopo tre stagioni in cui ha contribuito a vincere uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, quest'ultima decisa al 120' proprio da un gol del cileno alla Juventus. Sanchez aspetta l'ufficialità dell'addio all'Inter per legarsi all'Olympique Marsiglia con un biennale da 2,5 milioni a campionato, dovrebbe incassarne altri 5 dall'accordo di uscita con i nerazzurri.

Ora nel capitolo cessioni manca da risolvere il nodo Pinamonti. L'ad dell'Atalanta, Luca Percassi, ha frenato sul passaggio ai bergamaschi. In corsa c'è anche il Sassuolo, che ha ceduto Scamacca al West Ham e tratta con Napoli e Juventus per Raspadori. Con entrambe le società, Atalanta e Sassuolo, va ancora trovato un accordo sulla valutazione e sulla possibilità di recompra in favore dell'Inter, chiesta dai vice campioni d'Italia ma finora concessa solo dalla Salernitana (opzione scartata dall'attaccante).

Al di fuori del rettangolo di gioco, la buona notizia di oggi per la società è la richiesta di archiviazione da parte dei pm che seguono l'inchiesta sulle plusvalenze relative alle stagioni 2017/2018 e 2018/2019. Secondo i magistrati le indagini "non hanno consentito di rilevare condotte da parte della società Inter o atti posti in essere dai vertici della stessa" valutabili come un'alterazione del bilancio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro