Inter, la grande emergenza: senza Nainggolan per 20 giorni

Il Ninja è ko, Lautaro si scalda per il Camp Nou

Radja Nainggolan (La Presse)

Radja Nainggolan (La Presse)

Milano, 23 ottobre 2018 - Il prezzo del derby è di quelli alti. La gioia per il successo al 92’, il settimo consecutivo tra campionato e Champions, è costato l’infortunio di Radja Nainggolan e uno stop per Brozovic e Perisic che andrà valutato nelle prossime ore per capire se i due potranno o meno esserci a Barcellona. Il belga sarà sicuramente fuori: gli esami svolti ieri all’Humanitas di Rozzano hanno confermato la prima diagnosi, un trauma distorsivo alla caviglia sinistra. Non essendoci nulla di rotto a livello di legamenti il periodo di riposo forzato dovrebbe aggirarsi attorno ai 15-20 giorni.

Sicuramente saranno altri a dover difendere i colori nerazzurri domani al Camp Nou, lunedì all’Olimpico contro la Lazio e nel weekend successivo contro il Genoa al Meazza. Molto probabilmente anche il 6 novembre, sempre a San Siro, contro i blaugrana. Per Brozovic e Perisic non c’è stato bisogno di ricorrere agli accertamenti strumentali. I due croati hanno sofferto in partita i postumi di una contusione, non sono al top. E’ chiaro che, non dovessero esserci, Spalletti sarebbe costretto ad affidarsi a soluzioni d’emergenza. Borja Valero può sostituire Nainggolan, ma non se sarà chiamato ad arretrare per fare le voci di Brozovic. A quel punto, insieme a Keita a sinistra, sarebbe Lautaro Martinez ad agire alle spalle di Icardi in un tandem argentino che i due connazionali ambiscono da tempo a formare sul campo. Proprio Icardi sarà uno di quelli a cui difficilmente il tecnico rinuncerà, anche in settimane come quella in corso, nella quale l’Inter ha in programma dopo il derby una trasferta in Catalogna e un’altra (lunedì) nella Roma biancoceleste. Il capitano interista continua a mandare «segnali» alla dirigenza dal rettangolo di gioco, in una fase delicata della trattativa per il rinnovo contrattuale.

Le contrattazioni partono da una buona base, essendo ambo le parti interessate a prolungare l’accordo, ma le valutazioni sulle cifre sono ancora distanti. «Ci sono molte voci, ma sono felice all’Inter: quando arriveranno offerte le valuteremo, per ora sono molto contento qui – ha dichiarato ieri Icardi a Onda Cero - Era importante vincere il derby perché abbiamo avuto un settembre fantastico e volevamo continuare il nostro momento di forma dopo la sosta. Arrivare a Barcellona con questa mentalità era importantissimo. Scudetto? Siamo lì e sappiamo che dobbiamo continuare a vincere. Negli ultimi anni la Juventus ha mostrato di poter stare in vetta, dobbiamo prendere questo esempio da loro»

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro