
Un'immagine di Gianluca Grignani diffusa in occasione della presentazione dell'album
Milano, 4 maggio 2016 - Vent'anni di canzoni per Gianluca Grignani, che taglia l'importante traguardo con il nuovo album "Una strada in mezzo al cielo", presentato oggi a Milano. Il lavoro da studio è in uscita venerdì 6 maggio, con una scaletta di successi firmati dal cantautore, suonati in versione semi acustica e in duetto con amici e colleghi da Elisa a Carmen Consoli, Ligabue, Luca Carboni, passando da Fabrizio Moro, Federico Zampaglione, Briga, Annalisa e Max Pezzali. "Ho capito al mio primo Sanremo che le rockstar non esistono - ha detto Grignani - e ho impiegato quarant'anni a capire che sono un artista".
"Tutti sanno che non so tenere a freno la lingua. Non ho più lo staff che avevo prima, e avendo cambiato il mio staff, che non funzionava, ora cambia anche il mio atteggiamento. Ora le persone che lavorano per me fanno riferimento a me. Fare l'artista è quasi una condanna, non posso essere altrimenti". Grignani ha parlato dell'amore per sua moglie Franceca: "Una strada in mezzo al cielo è una canzone d'amore che ho scritto pensando di metterci quello che io e Francesca abbiamo passato per 20 anni, e anche le varie fasi di una storia d'amore. Ho cercato con parole semplici di dare concetti profondi, che tutti potessero capire, come la frase 'Non ti dimenticare chi eravamo e chi siamo'. Lo sa tutta Italia che senza mia moglie e la mia famiglia io sono solo una strada che non sa dove va".
"C'è bisogno di tornare vicini alla gente - ha aggiunto il cantante milanese -. Un po' per caso ho accettato di andare a suonare in un locale, perché quel giorno stavo registrando in studio ed ero stanco. Questa cosa ha funzionato: abbiamo riempito il locale in pochissimo tempo, così l'abbiamo rifatto anche altre volte, riempiendo sempre i locali dovunque, sempre a pagamento. E' tutto molto a sorpresa, magari lo annunciamo sul mio Facebook qualche giorno prima. Mi diverto perché sto con la gente, quindi l'estate proseguirà con questa modalità fino ai due concerti di dicembre a Milano e Roma". Il cantante ha annunciato due concerti per il prossimo inverno: l'1 dicembre all`Alcatraz di Milano e il 3 all'Atlantico Live di Roma.