Milano, dal Comune tre milioni di euro per sostituire i veicoli inquinanti

Previsti incentivi maggiori per le famiglie meno abbienti. Dal 30 settembre 2023 entreranno in vigore nuovi divieti di accesso per Area B e Area C

Traffico a Milano

Traffico a Milano

Milano - Il Comune di Milano ha messo a disposizione tre milioni di euro per l'acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale a seguito della rottamazione di un mezzo inquinante. Il bando per accedere ai fondi è già consultabile online dai cittadini. 

Chi vuole ottenere l'accesso ai fondi deve acquistare un veicolo ad alimentazione elettrica, ibrida o a benzina e il prezzo non deve superare i 45mila euro. Può fare domanda per il contributo anche chi ha comprato un veicolo tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 e fino ad esaurimento dei fondi. Rispetto all'anno scorso, il nuovo bando si rivolge ad una platea più ampia di beneficiari, con particolare attenzione ai nuclei meno abbienti. L'importo del contributo infatti sarà maggiorato del 30% per chi ha un reddito Isee fino a 12mila euro, del 25% per redditi Isee tra i 12mila e i 15mila euro, del 20% per i redditi Isee nella fascia tra i 15mila e i 20mila euro. A causa dei lunghi tempi di consegna per i veicoli nuovi, dovuti alla carenza di materie prime, la domanda di contributo potrà avvenire o in un'unica fase o in due momenti successivi: prima con la presentazione della fattura di anticipo e successivamente integrata con il saldo, 

Per lo stesso motivo, il Comune di Milano ha previsto deroghe per chi sostituisce un'auto diesel Euro 5 con un mezzo sostenibile per continuare ad accedere in Area B e in Area C. Chi sottoscrive un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine entro il 14 settembre, infatti, potrà continuare ad accedere in Area B e Area C fino alla consegna del nuovo veicolo. La deroga rimarrà valida fino al 30 settembre 2023. Per ottenerla, è necessario compilare la relativa richiesta sul sito del Comune di Milano entro il 19 settembre.

Il 30 settembre 2023 entreranno in vigore i nuovi divieti di accesso in Area C per i veicoli trasporto persone Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con fap di serie, Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con fap after-market installato entro il dicembre 2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4 e gli Euro 5 diesel è prevista il prossimo 1° ottobre. Lo stesso giorno scatteranno i divieti di circolazione in Area B per auto Euro 2 a benzina, Euro 4 diesel senza Fap, Euro 3 e 4 diesel con Fap di serie, Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con Fap after-market installato entro 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4, Euro 4 e Euro 5 diesel. I veicoli diesel Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 potranno circolare in Area B aderendo al progetto integrato MoVe-In/Area B. In alternativa potranno usufruire della deroga dei 50 giorni di accesso, anche non consecutivi, nel periodo compreso tra la data del primo accesso avvenuto e la data del 30 settembre 2023. Il divieto di circolazione per queste tipologie di veicoli è previsto dalle 7.30 alle 19.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro