Milano, nasce il Museo del Design: eccolo in anteprima / FOTO

L'inaugurazione alla vigilia del Salone del Mobile

Museo del design

Museo del design

Milano, 5 aprile 2019 - Lunedì prossimo aprirà alla Triennale di Milano il museo del Design, non a caso il giorno prima dell'inaugurazione del Salone del Mobile. La mostra, al piano terra dell'edificio, mostra pezzi iconici che vanno dal 1946 al 1981, ma il suo titolo 'Episodio 1' spiega che c'è tutta l'intenzione di andare oltre. Per questo il prossimo mese sarà lanciato un concorso internazionale di architettura per un ampliamento, con la creazione di uno spazio ipogeo nel giardino di seimila metri quadri. Nel frattempo la nuova creatura si mette in rete con i musei  d'impresa e con l'Adi (che lavora alla creazione di un museo del Compasso d'oro).

false

Lunedì mattina, prima dell'inaugurazione alle 15 presenti il premier Giuseppe Conte e il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli - firmeranno un accordo con la Triennale per creare una associazione. "Quello che vedrete è solo l'inizio" ha promesso il presidente della Triennale Stefano Boeri. 

Per l'allestimento del museo, dove sono in mostra pezzi classici come la radio Brionvega o le scritte con i nomi delle stazioni della linea 1 della metropolitana di Milano, sono stati spesi circa 500 mila euro, ha spiegato il direttore Joseph Grima. Ben superiore il budget per l'ampliamento, che sarà fatto in due fasi. La prima prevede una spesa di "dieci milioni di euro - ha spiegato Boeri - coperti quasi interamente dal Ministero dei Beni culturali". Il museo intende anche ampliare la sua collezione di pezzi. Ed è per questo che formerà anche un comitato di acquisizione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro