L'INIZIATIVA / Parole e pensieri ai tempi del coronavirus: "Ricerca"

Hanno scritto per noi, tra gli altri, Andrea Bocelli, Giorgio Armani, Ornella Vanoni, Ettore Messina, Elio Franzini e Gianni Canova

Il drammaturgo, regista e attore Massimiliano Finazzer Flory

Il drammaturgo, regista e attore Massimiliano Finazzer Flory

Milano, 10 aprile 2020 - Una parola al giorno per trenta giorni, un mese di riflessioni e pensieri che andranno a costruire una "letteratura del ricordo". È l’invito che Massimiliano Finazzer Flory, regista e attore teatrale, lancia ai lettori in collaborazione con Il Giorno. Il drammaturgo propone una parola di stretta attualità legata al Covid-19, invitando i lettori a scrivere un breve pensiero (600-700 battute) in merito. Le riflessioni, da inviare all’indirizzo mail redazione.internet@ilgiorno.net, saranno pubblicate online e contribuiranno a costruire una memoria collettiva di com’erano la Lombardia e l’Italia ai tempi del coronavirus, accanto ai contributi che di giorno in giorno manderanno alcuni personaggi della cultura e dello spettacolo.

La parola odierna è RICERCA. Fino ad ora hanno scritto per noi:Giorgio Armani, Andrea Bocelli, Salvatore Veca, Ornella Vanoni, Dan Peterson, Antonella Boralevi, Quirino Principe, Gabriele Lavia, Laura Valente, Maria Rita Parsi, Gianni Canova, Gianni Quillico, Silvia Pascale, Stefano Bruno Galli, Edoardo Zanon, Fabio Scotto, Gilda Bojardi, Ico Migliore, Marconcini Alberto, Roberta Pelachin, Rosario Pavia, Ettore Messina, Giovanni Gastel, Edoardo Boncinelli, Giulia Carli, Pino Farinotti, Stefano Boldorini, Alberto Mattioli, Alberto Uva, Alessandra Miorin, Roberto Cacciapaglia, Sabrina Sigon, Angelo Argento, Anna Maria Cisint, Ilaria Guidantoni, Ivano Giulio Parasacco, Lavinia Colonna Preti, Letizia Moratti, Massimo G. Cerutti, Paolo Del Brocco, Pierluigi Biondi, Jacopo Rampini, Roberto Zecchino, Carlo Robiglio, Salvatore Carrubba, Corrado Sforza Fogliani, Giulio Giorello, Lorenzo Maggi, Alessandro Daniele, Alberto Mingardi, Monica Stefinlongo, Cesare Balbo, Elena D'Incerti, Giuseppe Mojana, Giulia Malaspina, Marco Nereo Rotelli, Michela Lucenti, Silvano Petrosino, Alessandra Marzari, Ariane, Deborah Cocco, Filippo Del Corno, Michele, Alessandro Pancotti, Maria Giulia Comolli, Franco Masanti, Alessandro Gabrielli, Girolamo Sirchia, Santo Rullo, Alessandro Daniele, Dori Ghezzi, Katia da Ros, Antonio Francesco Pollice, Maria Pia Ciaccio, Red Canzian, Cristina Veronese, Barbara Dei Rossi, Paolo Coppo, Carolina Labadini Mosti, Spartaco Rizzo, Roberta Usardi, Claudio Formisano, Roberto Rinaldi, Alberto Marconcini, Ilaria Massi, Giuseppe, studente di filosofia all'università Vita-Salute San Raffaele, Cristina Settanni, Cristina Salvador, Carmen, Alex Salmini, Eugenio Astorino Tutoli, Sofia Aloi, Lory, Cristina Barletta, Rosanna Calò, Graziano Camanzi, Raffaella, Miriam Merlo, Clara Canna, Riccardo, Fabrizio Gramigni, Luciano Vacca, Giorgio Piccaia, Elio Franzini.

**********************************************************

La ricerca scientifica è la via maestra con cui costruiamo la nostra visione del mondo. I giovani ne sono la componente propulsiva. Per questo le verità che emergono da questo percorso di conoscenza sono le più vivide e le più profonde. Sono gli appigli più solidi con cui l’umanità allarga i propri orizzonti e ridisegna i propri limiti. Oggi più che mai abbiamo bisogno di una cultura permeata da questo sapere e dell’afflato che lo ispira. La cifra del nostro tempo è la tensione fra l’umanità, i suoi bisogni e il pianeta che ci ospita. La ricerca scientifica è la principale risorsa a cui possiamo rivolgerci per trovare l’equilibrio. L’emergenza che stiamo vivendo lo dimostra in modo drammaticamente chiaro. Ne usciremo e riprenderemo il cammino. Ma sarà vero cammino, solo se non dimenticheremo che la bussola che ci dovrà orientare sarà quella della ricerca scientifica.

Sergio Dompè, Amministratore Delegato Dompè Farmaceutici

**************************************************

Ricerca tradizione trasmissione valori fondanti.

Ricerca armonia tra uomo e natura.

Ricerca opposti uniti nella centralità.

Ricerca percorso individuo verso Simbolo.

Ricerca superamento degli ismi.

Ricerca della scintilla interiore tra cielo e terra cuore e mente.

Ricerca silenziosa luce spiritualità per il bene e il progresso dell’Umanità.

Donna al centro del mondo.

Non rischio o virus che viaggi sospeso e penetri con le mani nel corpo singolo e sempre in movimento aleggi nelle città deserte ti incontro a tutte le ore rubi la vita e fai scuola in questa storia surreale e invisibile nella paura tutto regoli e disponi di me di noi identificati svelati scopriti verso l’umanità e ti vinceremo con la ricerca.

Giorgio Piccaia, artista

***************************************

La ricerca scientifica di una terapia antivirale e di un vaccino contro il COVID-19 non si deve assolutamente fermare: bisogna ricordare che tanto il farmaco antivirale quanto il vaccino anti COVID-19 vanno poi testati sui casi clinici più gravi, in modo tale da dare sempre più certezze ai medici, ai reparti ospedalieri, agli infermieri e pure ai pazienti per poter poi permettere a tutti quanti di poterne usufruire in caso di nuova ondata epidemiologica oppure pandemica. Certo, il tempo e le risorse non sono sufficienti, ma il tempo muta la situazione da positiva a negativa oppure al contrario ed il mutare della situazione dipende solo da noi. Fate più donazioni possibili agli enti di ricerca per sostenerli ed avere così una ricerca scientifica di grande eccellenza a livello UE tanto da poter meravigliarsi e far meravigliare di noi stessi sia la stessa UE sia il mondo intero: Uniti possiamo fare moltissimo per tutti quanti e così potremo dire a testa alta Noi siamo fieri di essere Italiani.

Ritadaniela

****************************************

"La ricerca della verità è possibile soltanto se parliamo chiaramente e semplicemente ed evitiamo tecnicismi e complicazioni non necessari. Dal mio punto di vista, mirare alla semplicità e alla chiarezza è un dovere morale degli intellettuali: la mancanza di chiarezza è un peccato e la pretenziosità è un delitto"

(Karl Popper)

****************************************

Io chiamo ricerca un fine estremamente nobile che richiede sudati mezzi Ricerca da nobile fine divenne brutto anatroccolo schiavo di superba presunzione Le risorse per comprendere trasmutarono in sozzo letame per terre intrise da sangue di soldati incendiarono libagioni sfrenate per Pinocchi nel Paese dei Balocchi D’incanto l’essere umano inciampò senza più bussola né frecce nelle proprie stringhe slacciate Perse in un sol colpo il Mondo la Medicina Se Stesso Spolpata all’osso la carne grassa mendicata l’agognata libertà spogliata la soubrette travestita Rimase in mano all’uomo l’unica incredibile realtà Il Vero la Fatica gli Eroi. Stefano Boldorini

**********************************************

Cercare con obiettivo è una conoscenza progettuale, una delle ragioni del vivere, forse una  delle due insieme ad amare. Lo stare in tensione, alla ricerca, in alcuni casi tanto da farne una professione, è uno stile di vita ed è perfino più importante della risposta che si ottiene. Ricercare è non smettere di interrogarsi e come si legge in un dialogo di Platone, difficile è soprattutto mantenere la direzione della domanda, è saper interrogare le fonti, saper ascoltare gli altri e restare aperti con se stessi: in qualche modo coltivare il dubbio, sapendo che qualsiasi risultato non sarà mai definitivo. La ricerca è la misura dello stimolo ma anche della nostra incertezza.

Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice del Mediterraneo

************************************************

Ricerca è la continua voglia di conoscenza, la voglia di cose nuove. Tutti cerchiamo e ricerchiamo nell’altro qualcosa che ignoravamo fosse lì. L’altro sconosciuto che ci ritroviamo davanti a noi, inermi. Ricerca sono quei magnifici uomini e donne che spendono loro stessi per poter osservare nel dettaglio quell’essere infido che ci ha accerchiato. La ricerca è come la speranza insiste per abbattere il nemico...sarà così.

Rosina Motta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro