Silvestri, Jovanotti e Cremonini: concerti sold out a Milano

Tutto esaurito agli Arcimboldi, all'Alcatraz e al Forum

Lorenzo Cherubini, nome d’arte Jovanotti, 56 anni

Lorenzo Cherubini, nome d’arte Jovanotti, 56 anni

Milano - Tutto esaurito domani sera agli Arcimboldi per Daniele Silvestri col nuovo spettacolo "Teatri/22", ma anche all’Alcatraz per Jovanotti, protagonista di Ri-Party-Amo, il concerto riservato ai duemila donatori che in estate hanno partecipato al progetto ambientalista messo in campo assieme al Wwf.

Silvestri è alle prese con la preparazione del nuovo album e durante la lavorazione s’è trovato a buttare via quanto già fatto per ricominciare da zero in quanto le canzoni nel cassetto non gli sembravano "giuste, sincere". Ora il disco è quasi pronto e i concerti (già fissati) finiscono per fare da banco di prova. "Faccio ascoltare al pubblico i nuovi brani e gli chiedo suggerimenti su ritmi, accordi..." dice parlando di cose come il singolo "Tik Tak" o gli inediti "Scrupoli" e quella "Il talento dei gabbiani" che racconta di quanti "aspirano a diventare persone straordinarie cercando scorciatoie come i talent, ad esempio". Tutto su un set a metà strada tra lo studiolo di casa e la sala di registrazione in cui prendono forma pure l’omaggio a Lucio Dalla di "Cara" e tributi video a Gino Strada, a Paolo Pietrangeli, a Gigi Proietti, al giudice Paolo Borsellino e a suo fratello Salvatore "che continua a cercare la verità e a lottare per la giustizia".

Altre motivazioni dietro al ritorno di Jovanotti. Dopo aver annunciato due spettacoli a Roma e Milano a sostegno della sua campagna per pulire e recuperare 20 milioni di metri quadri di spiagge fiumi, laghi e fondali, associata in estate a quel Jova Beach Party planato pure sull’aviosuperficie di Bresso, Lorenzo torna in città per onorare l’impegno coi fans. Ieri era sul palco dell’Atlantico di Roma, mentre domani sbarca su quello del club di via Valtellina. Come detto, la serata è riservata a quanti hanno partecipato alla raccolta fondi tramite crowdfunding e attraverso la prevendita online dei biglietti del JBP. Sul palco buona parte dei protagonisti del tour balneare e un Cherubini appena tornato in radio con “Se lo senti lo sai“, singolo scritto con Samuel dei Subsonica. "“Se lo senti lo sai“ è un modo per dire grazie alla mia gente per quello che mi ha dato in estate, ci siamo fatti compagnia ancora una volta ed è stato bellissimo, vero, semplice, magico" assicura il ragazzo fortunato, che il 9 dicembre pubblica il tanto anticipato "Disco del sole".

Uno che invece sul mercato è già tornato da qualche settimana è Cesare Cremonini con l’album dal vivo attinto dai concerti estivi negli stadi. San Siro incluso. Stasera il cantante bolognese è di scena al Forum per quattro concerti all’insegna del sold-out in replica domani, il 16 e il 17, tra canzoni, videoproiezioni e delfini gonfiabili in volo sulle teste dei fans.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro