Jova e Vasco come mai visti prima: i grandi ritorni (e qualche delusione)

Il 2019 dei concerti ha alzato il livello di Milano all’eccellenza. Aspettando un 2020 di icone rock, dagli Aerosmith ai Green Day. E una rivincita per Billie Eilish

Un momento del concerto di Vasco Rossi a San Siro

Un momento del concerto di Vasco Rossi a San Siro

Milano, 2 gennaio 2020 -  Billie Eilish , Aerosmith, Foo Fighters, Green Day, Eric Clapton, Vasco, Tiziano Ferro, sono tra i protagonisti musicali annunciati del 2020. Ma anche il 2019 è passato in archivio con grandi eventi che, nonostante qualche cocente delusione, hanno alzato il livello musicale sull’eccellenza. In estate Vasco Rossi al “Meazza” (per ben sei sere) e Jovanotti all’Aeroporto di Linate hanno fatto il pieno di pubblico e di consensi dando vita, ciascuno a suo modo, a qualcosa che in città non s’era mai visto.

Per la musica italiana il 2019 era già partito bene a febbraio con i Subsonica ad Assago e uno spettacolo tecnologico, imperniato sul loro ultimo album “8”, di evidente suggestione. Nello stesso periodo divertenti pure i redivivi Tears for Fears, anche se penalizzati dall’abuso di basi registrate. Il successo autunnale di Elisa al Forum è dovuto anche a quello dei concerti primaverili agli Arcimboldi in cui la cantautrice ha ritrovato empatie un po’ assottigliate dal tempo. Sempre a primavera Metallica in gran spolvero all’Ippodromo e Backstreet Boys di qualità al Forum, grazie anche al lungo rodaggio del loro DNA World Tour con la “residency” di due anni al Planet Hollywood Resort & Casinò di Las Vegas. Sempre al Forum, gran bel ritorno dei Def Leppard e delusione Whitesnake affiancati dal cartellone nella stessa serata. In estate Florence Welck in gran forma nella tappa milanese di Florence + The Machine all’area Expo, così come Michael Bublé a settembre tra le gradinate del Forum.

Anche se uno degli spettacoli più amati d’inizio autunno s’è rivelato sicuramente quello di Vinicio Capossela agli Arcimboldi, grazie a quel “Ballate per uomini e bestie” replicato pure a Bergamo, Varese e Brescia. Nonostante l’assenza del compositore tedesco, che tornerà in concerto solo nel 2021, grandi consensi al Forum per quel “The World of Hans Zimmer” con le fascinazioni del grande schermo e il suono di una grande orchestra sinfonica. Autunno di peso al Fabrique con Rickie Lee Jones e un sorprendente Michael Kiwanuka, così come Niccolò Fabi agli Arcimboldi. Un’ultima nota per Billie Eilish, in concerto a febbraio al Fabrique e a luglio all’Experince Park di Rho in una giornata tanto sfortunata (infortunio al piede) da spingere ad archiviare velocemente il ricordo la prossima estate con un altro concerto a Rho.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro