Bookcity 2021, il tema sarà il 'dopo' pandemia: tutte le novità

La decima edizione si svolgerà dal 17 al 21 novembre con eventi in città e online

Bookcity Milano

Bookcity Milano

Milano pensa a Bookcity 2021. Il tema della decima edizione della festa del libro e della lettura - che quest'anno si terra' dal 17 al 21 novembre - sarà il 'Dopo', inteso come il futuro che verrà dopo la pandemia. Ad annunciarlo questa mattina il Comitato promotore nel corso di una conferenza sui canali social della manifestazione. L'esperienza del Covid "ha già cambiato il nostro futuro - ha spiegato l'editore Luca Formenton - Cosa succederà dopo? Cercheremo di rispondere a questa domanda con l'ottimismo della speranza. Immaginare il futuro non significa abbandonare la storia, la memoria, cio' da cui veniamo. Discutere del dopo allora implica un grande sforzo, che ripropone ancora una volta il confronto di culture, esperienze, diversità. A partire dal capire con maggiore chiarezza quello che tutti noi stiamo affrontando oggi".

"La lettura e la cultura, dopo la pandemia, saranno il mezzo per la rinascita della società", ha fatto eco l'assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno, che ha portato i saluti del sindaco, Giuseppe Sala, ai quattro presidenti delle fondazioni promotrici, Piergaetano Marchetti, Carlo Formenton, Carlo Feltrinelli e Achille Mauri, sottolineando come gli "Anni '10 del secolo" abbiano visto Milano "instaurare il modello urbano culturale diffuso". "Il 2020 è stato un anno che ha segnato la vita della societa' italiana in modo molto pesante per tutte le categorie produttive, ma per il mondo del libro e' stato un anno inaspettatamente straordinario anche nei risultati - ha sottolineato il presidente di Aie, Ricardo Franco Levi - Il 2021 sta confermando il libro e l'editoria come la prima industria culturale del paese e segna per la prima volta dopo anni un aumento della lettura su scala nazionale".

Bookcity 2021che avrà un "importante testimonial" e che sarà centrata su "tanti romanzi e tanta poesia", come ha detto uno degli organizzatori, Oliviero Ponte di Pino, si svolgerà in parte in presenza e in parte online, con una "dimensione ibrida" perché "non sappiamo che condizioni ci saranno a novembre". La manifestazione ospiterà una quindicina di 'papers' con autori internazionali divisi in vari 'focus' e sarà caratterizzata anche da molti 'Dopo talks' su temi di saggistica. "Aumenterà ancor di più il coinvolgimento di librerie e librai" e quello di università, scuole e luoghi del sociale, dalle carceri ai luoghi dell'accoglienza. Bookcity Milano è un'iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione Bookcity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l'AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l'ALI (Associazione Librai Italiani).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro