Zero morti per Covid in Lombardia: non accadeva dal 6 ottobre

L'annuncio dell'assessore Moratti via Twitter. Da inizio pandemia era successo solo altre 18 volte

I decessi per Covid in Lombardia nell'ultimo anno

I decessi per Covid in Lombardia nell'ultimo anno

Milano, 2 luglio 2021 - Per la Lombardia è un traguardo che non sembrava arivare più. Per la prima volta da ottobre, zero morti per Covid. Lo annuncia la vicepresidente della Regione Letizia Moratti:  "Oggi zero decessi per Covid in Lombardia, non succedeva dal 6 ottobre". la notizia data  via Twitter.

Da quel 6 ottobre "l'autunno e le varianti ci fecero ripiombare nell'incubo - aggiunge l'assessore al Welfare -. Adesso possiamo guardare al futuro con più speranza", ma "resta l'importanza di conservare comportamenti prudenti - ammonisce - e aderire alla campagna vaccinale".

Il valore della notizia viene sottolineato con forza anche dal governatore Attilio Fontana: "Un'altra ottima notizia. La più bella che potessimo ricevere: oggi in Lombardia non registriamo decessi e il numero dei ricoveri continua a diminuire". E insiste sull'importanza del vaccino: "Colgo, ancora una volta l'occasione per ringraziare tutti i lombardi, invitando, chi ancora non l'avesse fatto, a vaccinarsi e a mantenere i comportamenti virtuosi che conosciamo".

 Da inizio pandemia era successo solo diciotto volte. Il conteggio parte dal 22 febbraio 2020 quando si registrò la prima vittima: da allora la curva iniziò a salire per poi scendere grazie agli effetti del lockdown e toccare quota 0 il 24 maggio. Bisognò poi aspettare fine luglio, il 19 e la settimana dal 25 al 30, per illudersi come molti fecero che il virus non uccidesse più. Ad agosto capitò sette volte: 11, 17, 18, 22, 26, 27 e 29. Negli altri giorni estivi il numero delle vittime da Covid-19 fu comunque bassissimo, nell'ordine di poche unità. Così a settembre con due giorni, il 12 e il 23, senza morti. Il 6 ottobre fu l'ultima volta.

Poi il contagio riprese deciso il suo corso e tornò a mietere vittime a centinaia al giorno. Basti pensare che un mese dopo, il 3 novembre, si era già a 117, il 27 novembre a 181 e poi il picco della secondata con 347 decessi il 3 dicembre scorso. Da lì la nuova ma lenta discesa innescata dal rigore delle misure natalizie e poi da fine gennaio dai primi benefici della campagna vaccinale. Un percorso non regolare e ostacolato dall'effetto delle varianti che l'8 aprile 2021 fece segnare 130 vittime. Da quel giorno i numeri sono iniziati a scendere in modo abbastanza regolare: da inizio giugno i morti quotidiani per Covid in Lombardia non hanno mai superato le 10 unità, eccezione fatta per il 6 giugno con 16 decessi fino a scendere ai 3 decessi del 19, i 2 del 20 e i 4 registrati oggi. Osservando quanto avvenuto nei mesi precedenti, potrebbe essere davvero questione di giorni, anche perché gli effetti della campagna vaccinale sono consolidati e la variante Delta appare per il momento isolata.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro