West Gate, la casa dell’avanguardia digitale

Svelato il laboratorio di 300mila metri quadrati di Lendlease. La prima metà sarà pronta alla fine del 2024, tutto il complesso nel 2032

Migration

di Roberta Rampini

Ci sarà Zenith il palazzo di legno più alto d’Italia e uno dei più alti d’Europa con i suoi 13 piani fuori terra e 56 metri di altezza. Gemello di Horizon, i due palazzi che sono stati progettati a quattro mani da Piuarch e dallo studio inglese Waugh Thistleton Architects, ospiteranno uffici.

Ci saranno le sedi delle aziende più tecnologiche d’Europa (tra cui Eon colosso energetico internazionale), ci sarà una grande piazza centrale che "abbraccerà" tutto.

E’ il progetto del West Gate, un grande laboratorio di 300.000 metri quadrati all’interno di Mind - Milano Innovation District, presentato ieri mattina da Lendlease, gruppo internazionale di real estate e investimento, sviluppo e rigenerazione urbana. Il masterplan porta la firma di molti progettisti e architetti, la scelta di Lendlease infatti è stata quella di affidare a diversi studi la progettazione per dare la coralità di questa città del futuro.

Rigorosa la time line: a giugno sono iniziati gli scavi, l’avvio dei lavori entro la fine del 2022. La prima metà dell’area sarà pronta per fine 2024, si tratta dei primi cinque lotti, residenze, hotel, Zenith e Horizon, Molo "mobility hub" e Innovation Hub.

Il West Gate sarà finito per il 2026, mentre Mind sarà completato entro il 2032, quando i "Minders", cioè le persone che lavoreranno, studieranno o vivranno nel distretto dell’innovazione, saranno oltre 60 mila.

Il cuore del progetto batterà nel Common Ground, che attraverserà tutta l’area trasversalmente ad un’altezza di 10 metri, un collegamento pedonale per favorire la mobilità dolce: hall, laboratori, ristoranti, bar, meeting room, piazze, trasparenze, luoghi di incontro informali, alberi, parchi, spazi dello sport, edifici per la ricerca e l’innovazione.

"Con il West Gate, vogliamo portare una nuova visione e qualità urbana al servizio della comunità degli innovatori in Europa - spiega Simone Santi, Mind developement director di Lendlease – Un luogo dove la comunità e le persone sono al centro. Quello che si vuole favorire è lo scambio del sapere e della conoscenza.

L’obiettivo è quello di dar vita ad un progetto paragonabile per scala dimensionale a quello di molte città europee, un luogo dove daremo spazio a molte aziende, a case, hotel per chi farà parte dell’ecosistema dell’innovazione come studente, ricercatore, startupper imprenditore e professionista".

La città del futuro oltre agli edifici in legno avrà energia pulita, mobilità green, 100% carbon neutral. Digitale, sostenibile, ma anche inclusiva e viva.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro