Villa liberty messa in vendita dal Comune di Milano. Dov'è e quanto costa

All'asta alcuni immobili del patrimonio di Palazzo Marino non solo nel capoluogo

La villa in vendita

La villa in vendita

Milano, 26 dicembre 2022 -  Il Comune di Milano mette in vendita una villa liberty da almeno un milione di euro a Cerano d'Intelvi, sul lago di Como, che aveva acquistato nel 1934 per centomila lire. Progettata a inizi Novecento come residenza di villeggiatura, con una superficie di 850 metri distribuiti su tre piani più seminterrato, terrazza panoramica giardino, dependance con autorimessa e circa 1.800 metri di spazio in discesa.

Gradini in pietra, soffitti decorati, pavimentazione in graniglia e marmette, sono alcuni degli elementi originali per cui è stato dichiarato di interesse storico artistico per la villa che fino al 2012 è stata utilizzata come casa di riposo in comodato d'uso gratuito all'Azienda Ospedaliera Guido Salvini.

Da allora è disabitata ed è stata messa in vendita con una base d'asta di 1 milione e 84 mila euro con un bando che resterà aperto fino al 20 febbraio. Con l'autorizzazione alla vendita dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Demanio ha deciso di procedere con l'asta pubblica, come previsto nel Piano delle Alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2022.

Oltre alla villa sono in vendita anche la Palazzina del lavoro ex Atm a Trezzo sull'Adda, anche questa risalente ai primi decenni del secolo scorso e proposta in vendita a una base d'asta di 337mila euro, un negozio con box e cantina in via Melchiorre Gioia, un alloggio a Cesano Boscone e cinque aree a Milano, in via Console Marcello, via Siderno, via Caio Mario e via Gabetti. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro