Piazza Duomo, due vigili urbani accerchiati e pestati da 15 abusivi

Un senegalese arrestato per lesioni e resistenza, due ghisa in ospedale

Abusivi in piazza Duomo

Abusivi in piazza Duomo

Milano, 14 maggio 2018  - Abusivi contro ghisa. In piazza Duomo. Una sorta di rivolta sedata a fatica. Due vigili in ospedale e un senegalese arrestato per lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. È il bilancio dell’aggressione andata in scena nel tardo pomeriggio di sabato in pieno centro. A ricostruire l’episodio è il Sulpm, il sindacato maggioritario tra gli agenti di polizia locale, che torna a incalzare Palazzo Marino sulla questione Daspo urbano: «Combattere l’abusivismo è ancora una priorità dell’amministrazione Sala?», si chiede il segretario metropolitano Daniele Vincini. Torniamo a sabato pomeriggio. Sono quasi le 18 quando un senegalese, in compagnia di due connazionali, inizia a fare dei gestacci nei confronti di due ghisa in servizio da quelle parti: sono tre dei venditori di braccialetti colorati che bazzicano piazza Duomo e dintorni.

A quel punto, secondo la ricostruzione del Sulpm, i vigili si avvicinano e chiedono i documenti al ragazzo, già incrociato in passato nella stessa zona. Per tutta risposta, il senegalese inizia a spintonare i ghisa, che cercano a loro volta di bloccarlo. Passano pochi secondi, e in aiuto del ragazzo arrivano i due connazionali con i quali era stato visto poco prima e «un’altra quindicina di venditori irregolari». La situazione si fa molto tesa, gli agenti sono di fatto circondati e in netta inferiorità. Per fortuna, sul posto vengono inviate alcune pattuglie in emergenza per dare manforte ai colleghi e riportare la calma.

Il senegalese viene portato negli uffici del Radiomobile di via Custodi e poi arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. I due ghisa, entrambi portati in pronto soccorso per le contusioni riportate nell’aggressione, sono stati dimessi con cinque giorni di prognosi a testa. «A questi ultimi – sottolinea Vincini – il Sulpm augura una pronta guarigione». Poi l’attacco: «Quei venditori abusivi non si dovevano trovare lì! Non solo, si sono registrati episodi di cronaca in cui alcuni illegali, con la scusa di vendere un braccialetto, hanno circondato e rapinato diversi turisti. Gli abusivi vanno allontanati». Un modo ci sarebbe, per il Sulpm: modificare il regolamento di polizia urbana per estendere l’efficacia dei provvedimenti previsti dal decreto Minniti anche a luoghi di interesse artistico, culturale e turistico; senza quel cambiamento, che deve passare necessariamente in Consiglio comunale, la normativa varata nel luglio 2017 può essere applicata solo nei confronti di chi attua comportamenti molesti nei pressi di stazioni, aeroporti e stazioni della metropolitana. «Si tratta – ragiona Vincini – di uno strumento in più rispetto a un verbale amministrativo che quasi sempre finisce nel cestino: perché non utilizzarlo?».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro