Via Racconigi, giardino dimenticato tra buio e vandali

La delusione dei residenti: "Il restyling non basta, vogliamo un’area verde vivibile"

Via Racconigi

Via Racconigi

Milano, 19 novembre 2019 - Si vedono due altalene e un campo «multifunzionale» per il gioco e il relax con panchine attorno. «Senza un albero, senza illuminazione vicino ai giochi.   Queste opere non bastano a rendere viva la striscia verde di via Racconigi» che si estende da viale Suzzani alla rotonda che porta nel cuore di Niguarda.

I cittadini si domandano a che punto è l’iter per cambiare il volto del luogo, mentre in Municipio 9 è stata approvata una mozione che propone la creazione di un «percorso vita», con stazioni per passeggiate e ginnastica . «Adesso – la segnalazione più ricorrente – questo posto diventa ritrovo per feste abusive all’aria aperta nei weekend, fiumi di alcol e musica a palla». L’area era stata usata in passato come punto d’appoggio durante la realizzazione del metrò lilla.  Poi il terreno è stato bonificato (ora è interessato da lavori di riqualificazione in un tratto) ed è stato al centro di un progetto vincitore («Vivi la Zona 9») nella prima edizione del Bilancio Partecipativo che prevedeva interventi sparsi in più quartieri. Per via Racconigi l’intenzione era quella di realizzare «un’area multisportiva»: è stato creato un luogo per il gioco e il relax a cielo aperto e l’angolo con le altalene. «Ma è un’area poco sfruttata dalle famiglie.

D’estate non c’è ombra, d’inverno diventa buio presto e non c’è abbastanza illuminazione. Quando arriverà il resto?», domandano Umberto Di Caccamo, residente della zona, e Anderson, un papà di 26 anni che porta la sua bimba a giocare altrove. In Municipio la questione è stata toccata con una mozione urgente presentata dal Pd e approvata con 17 sì, zero no e 11 astenuti: «Al presidente della commissione Verde si chiede di verificare lo stato dell’iter del progetto vincitore del Bilancio Partecipativo e, nel caso non fosse ancora stato finanziato, di optare per la creazione di un percorso vita, di almeno 10 stazioni, di istituire un percorso per l’attività motoria anche di disabili, bambini e anziani, che garantisca un salutare utilizzo dell’area verde». Il Comune, intanto, fa sapere che «all’inizio di ottobre abbiamo mandato a tutti i Municipi una lettera per fare il punto sugli interventi realizzati. Riguardo a via Racconigi, dove sono stati già creati dei campi sportivi sull’area disponibile, convocheremo una riunione per capire come procedere, riguardo alla parte restante del cantiere M5, prendendo in considerazione le ulteriori richieste dei cittadini».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro