Milano, arriva l'autunno: tromba d’aria e vento gelido/ FOTO

Disagi per gli alberi caduti. Un motociclista ferito

I Vigili del fuoco a lavoro (Newpress)

I Vigili del fuoco a lavoro (Newpress)

Milano, 22 ottobre 2018 - Alberi caduti, auto danneggiate, disagi e un motociclista volato a terra a Milano, in via Monte Rosa, a causa di una pianta crollata sulla strada. È il bilancio del maltempo che si è abbattuto su Milano e hinterland. Una tromba d’aria ieri sera dal Sud-Est milanese si è diretta fino al capoluogo. Segnalazioni dal Melegnanese fino a San Donato e Gorgonzola, con violente raffiche di vento che hanno colpito sia le campagne sia i centri abitati e Protezione civile subito in campo. A Peschiera Borromeo una pianta è crollata nella zona del cimitero di Mirazzano. A San Giuliano sono stati abbattuti alcuni cartelli che delimitano il cantiere di via Toscani, l’area attorno al Redefossi dove sono in corso lavori di riqualificazione. Sono numerose le richieste d’intervento per alberi caduti ricevute, nell’hinterland, da vigili del fuoco e protezione civile. Poi il vortice si è spostato verso il centro di Milano, con mulinelli d’aria anche nella zona della stazione Centrale. Alcune piante sono state sradicate dal forte vento anche nel capoluogo, bloccando il traffico in diverse zone della città.

I pompieri e gli agenti della polizia locale sono intervenuti, in particolare, nella zona di viale Corsica, in via Monte Rosa, in piazzale Aquileia, in zona Crescenzago e Famagosta. In viale Corsica, ad esempio, un’auto è stata schiacciata da un grosso ramo. Rami in strada anche fra Santander, Chiesa Rossa e piazzale Aquileia. Un pezzo di recinzione è volato via da un cantiere in via Manin. In via Monte Rosa, inoltre, la caduta di un albero ha danneggiato alcune auto in sosta. Un motociclista di 34 anni, in transito, è caduto dal mezzo a causa di una pianta che ha invaso la carreggiata: è stato soccorso dal 118 e trasportato in codice verde all’ospedale San Paolo. Sono stati segnalati anche tetti e coperture divelte dalla furia degli elementi.

Sui social sono in molti i milanesi ad aver postato messaggi allarmati, foto e video. «Improvvise folate di vento gelido fortissimo. Credevo mi volasse via qualche vaso di cui ho il balcone pieno», scrive un utente sul social network. E ancora: «un vento da uragano» e «quasi una tromba d’aria fredda». Intanto le temperature, dopo un lungo periodo caratterizzato da valori ben al di sopra delle medie stagionali, hanno registrato un brusco calo. Calo che, secondo le previsioni, sarà maggiormente avvertibile oggi: nel corso del giorno a Milano non si supereranno i 18°. Di notte poi farà decisamente freddo, con minime a una cifr

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro