"Una cittadella dello sport sulle ceneri del Peschierello"

L’annuncio del sindaco: "Stanziati 4,5 milioni di euro". Ma l’opposizione attacca: "La gestione sarà difficile"

Migration

Un palazzetto polifunzionale, come cuore di un polo dello sport. Sorgerà nella frazione di Mezzate grazie alla riqualificazione del Peschierello, l’ex centro sportivo chiuso per motivi di sicurezza nel 2012 e da allora al centro di polemiche per la sua futura destinazione d’uso. Lo ha annunciato il sindaco Augusto Moretti (nella foto) durante un’accesa seduta del consiglio comunale. "A Mezzate – ha dichiarato – immaginiamo una vera e propria cittadella dello sport con impianti nuovi polifunzionali sia al coperto che all’aperto, aree di divertimento anche non agonistico oltre all’impianto sportivo e magari con campi all’aperto polifunzionali dedicati all’attività agonistica e di svago".

Per tale progetto sono stati destinati 4,5 milioni di euro ricavati da un avanzo di bilancio in conto capitale che, però, ha lasciato fredde le opposizioni. I dubbi del Pd espressi dalla capogruppo Claudia Bianchi riguardano l’effettiva capacità dell’Ente di prendersi carico di tutte le spese di manutenzione e di gestione future, mentre i soldi stanziati nel progetto avrebbero potuto essere utilizzati per ristrutturare gli edifici comunali in rovina, come il centro polifunzionale "Barca rovesciata", o per aumentare i servizi alle famiglie.

"Proteste demagogiche" secondo Moretti, dato che la riqualificazione del Peschierello è stata una priorità espressa da tutti i partiti nel corso degli anni. "L’idea che abbiamo per Peschiera – ha dichiarato – è di farla rinascere creando centri di aggregazione in tutte le frazioni e Mezzate sarà la prima a godere di questa iniziativa. Siamo consapevoli come Comune di non poterci permettere di gestire e mantenere un palazzetto dello sport. È il motivo per cui stiamo cercando un gestore privato che ci aiuterà a realizzare il nostro progetto".

Ulteriori 600mila euro, sempre dall’avanzo di bilancio, verranno invece utilizzati per la realizzazione di un parco sportivo a Canzo.

Valeria Giacomello

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro