Record Simone Riva, turista spazzino: 50 ore di pulizie per liberare Peschiera dai rifiuti

Ha iniziato dalla circonvallazione dell’Idroscalo per proseguire fino a Mirazzano. Trascorrerà la notte nel parco del Carengione per ripulire la zona dai rifiuti

Simone Riva, turista spazzino a Peschiera

Simone Riva, turista spazzino a Peschiera

Peschiera Borromeo, 30 settembre 2022 - Ha iniziato dalla circonvallazione dell’Idroscalo per proseguire poi a Mirazzano, la frazione che ospita il castello dei Borromeo; la notte la trascorrerà nel parco del Carengione, “rigorosamente senza dormire, ma proseguendo il lavoro. Mi bastano dei micro sonnellini di 5 minuti per ricaricare le energie”. Così Simone Riva, 49 anni, ribattezzato turista spazzino per i suoi raid ecologici dedicati alla raccolta dei rifiuti e alla lotta alle discariche abusive, sta cercando di mettere a segno un record personale: 50 ore di pulizie volontarie non-stop, dall’alba di oggi alle 7 di domenica, per contribuire a liberare la sua città di residenza, Peschiera Borromeo, da immondizia e inciviltà. Di rifiuti ne ha già raccolti parecchi, compresi materiali ingombranti, come un lavandino e degli pneumatici.

“Del resto, l’inciviltà non conosce confini - dice Riva -. Dedico questa impresa a tutti i bambini di Peschiera, nella speranza che possano avere una città e un futuro migliori”. A sostenerlo nella sua avventura, oltre alla forza di volontà, ci sono scorte di acqua e qualche boccone offerto dai bar della zona. Nell’agosto del 2020 Riva aveva liberato da polistirolo e reti da pesca le scogliere dell’Adriatico, all’altezza di San Mauro a Mare e Savignano Mare, con un repulisti volontario che lo aveva impegnato per 25 ore consecutive.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro