Milano, Too Good To Go sfida spreco alimentare: obiettivo salvare 400 tonnellate di cibo

In media un italiano getta 2 kg di alimenti al mese. L'app lancia "Settembre da Record": tramite la piattaforma sarà possibile donare direttamente alla Croce Rossa

Too Good To Go

Too Good To Go

Milano, 13 settembre 2022 - Una sfida contro lo spreco alimentare nel mese in cui si celebra la terza Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari indetta dalle Nazioni Unite: l'App contro gli sprechi Too Good To Go lancia anche a Milano "Settembre da Record". L'obiettivo è salvare 400 tonnellate di cibo in tutta Italia, con un’attenzione particolare su Milano, la prima città a lanciare la piattaforma e dove sarà possibile donare direttamente alla Croce Rossa Italiana. Dunque non una singola giornata ma un mese intero con benefici anche per l'ambiente.

Considerando che in media un italiano getta 2 kg di cibo al mese, evitare che 400 tonnellate finiscano nella spazzatura, significa compensare lo spreco di 200.000 cittadini italiani per un mese, l’equivalente di città come Trieste o Taranto. Allo stesso tempo, si evita anche di vanificare l’emissione di 1.000 tonnellate di CO2e, necessarie per la produzione degli alimenti, che equivalgono a 200 viaggi in aereo intorno al mondo e alle emissioni di CO2e di 130 cittadini italiani in un anno. Milano non è stata scelta a caso: ad oggi il capoluogo lombardo conta più di 300.000 persone che hanno scaricato l'App, 2000 esercenti commerciali attivi e quasi un milione di pasti salvati in soli 3 anni.

A Milano sarà anche possibile acquistare le classiche Magic Box e fare donazioni alla Croce Rossa Italiana, attraverso l’apposita sezione, ma anche con speciali "negozi virtuali" attivati per il mese di settembre su Milano, Roma e Torino: per ogni “Magic Box da donare” dal valore di 8 euro acquistata, Too Good To Go si impegna a far avere alla Croce Rossa 18 euro di cibo che verrà destinato alle persone in difficoltà. "Per noi di Too Good To Go è fondamentale non solo focalizzare l’attenzione su un tema tanto importante per l’ambiente e la società come lo spreco alimentare, ma anche mettere a disposizione la nostra app - uno strumento che si sta rivelando efficace - per fare la differenza. Un vantaggio che significa anche risparmio per le famiglie, le quali si confermano grandi utilizzatrici del servizio insieme ai giovani tra i 20 e i 30 anni", spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. 

Per premiare i più virtuosi, Too Good To Go promuoverà anche il suo primo contest, attivo fino al 22 settembre: chiunque acquisti un minimo di due Magic Box avrà la possibilità di essere estratto per vincere premi sostenibili. Inoltre, in collaborazione con Eataly, mette in palio un corso dedicato alle ricette antispreco, che si terrà proprio a Milano: un ulteriore modo per sensibilizzare e consapevolizzare i consumatori sull’importanza delle buone pratiche tra le mura domestiche . Tra i partner di Too Good To Go più attivi in città per questa sfida antispreco vi sono Premiata Cremeria Rossi, pasticceria e gelateria siciliana, la panetteria Smile Bakery e i punti vendita di alcune note catene di supermercati come Bennet, Carrefour e Penny. In Italia Too Good To Go è stata lanciata in oltre 600 comuni, conta più di 6 milioni di utenti, ha permesso di salvare 9 milioni di pasti, evitando così di vanificare l’emissione di oltre 22.500 tonnellate di CO2e impiegate per la produzione degli alimenti. Per maggiori informazioni: www.toogoodtogo.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro