Nasce la "spesa sospesa" per l'Ucraina, campagna Terre des Hommes a supporto dei profughi

Attraverso la propria rete capillare la ong si occuperà delle donazioni e della distribuzione e consegna di beni di prima necessità ai profughi in arrivo dall’Ucraina

Profughi in arrivo dall'Ucraina

Profughi in arrivo dall'Ucraina

Milano - Nasce la campagna solidale di SpesaSospesa.org in collaborazione con Terre des Hommes a supporto dei cittadini ucraini accolti in Italia. La gestione dell’attuale flusso migratorio proveniente dall’Ucraina richiede attenzione e impegno sempre maggiori. In Italia si stima l’arrivo di circa 800mila cittadini ucraini per i quali è necessario organizzare un’accoglienza dignitosa. SpesaSospesaForUkraine è l’iniziativa del network solidale Lab00 Onlus nata per offrire assistenza alle famiglie in fuga da una situazione di profondo disagio sociale e umano come gesto di accoglienza del nostro Paese. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con Terre des Hommes che, attraverso la propria rete e capacità di intercettare i bisogni più urgenti, si occuperà della distribuzione e consegna di beni di prima necessità ai profughi in arrivo dall’Ucraina.

Attraverso una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi dedicata saranno recuperati potenziali sprechi ed eccedenze (*) di beni di prima necessità che saranno successivamente distribuite alle famiglie in arrivo nel nostro Paese attraverso gli enti non profit impegnati sul territorio. “Di fronte a una situazione di emergenza come questa - commenta Davide Devenuto, Presidente di Lab00 Onlus e fondatore della campagna #SpesaSospesaForUkraine - è nata spontaneamente l’esigenza di mettere a disposizione la nostra macchina di solidarietà a sostegno di tutti i cittadini ucraini in arrivo nel nostro Paese. Grazie al recupero delle eccedenze alimentari o di potenziali sprechi la campagna #SpesaSospesaForUkraine garantirà un uso ottimale delle donazioni offendo la migliore accoglienza possibile alle famiglie in arrivo o già presenti in Italia.”

Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes aggiunge: “In questi giorni drammatici sentiamo più forte che mai di dover rispondere alla nostra missione umanitaria e fare il possibile per garantire accoglienza e protezione ai bambini e alle bambine e alle loro mamme che scappano dalla guerra. #SpesaSospesaForUkraine ci permetterà di fornire un primo fondamentale aiuto a chi arriva qui senza nulla e avere al nostro fianco un partner prezioso come Lab00 Onlus con cui ormai da tempo collaboriamo ci dà la garanzia che riusciremo a fare la differenza per queste persone”. 

Inoltre, Terre des Hommes si è attivata fin da subito per offrire supporto psico sociale e educativo e assistenza medica sia alle famiglie ucraine arrivate sul territorio di Milano, presso l’Hub Spazio indifesa, sia a Tarvisio (Friuli-Venezia Giulia) dove è presente con un’equipe per distribuire kit di prima accoglienza e garantire assistenza e orientamento a mamme e bambine, che arrivano in Italia stremati e disorientati. Terre des Hommes è presente anche in Polonia, dove insieme al partner Polish Medical Mission sta raccogliendo medicinali per gli ospedali in Ucraina e dove sta allestendo degli spazi a misura di bambino per fornire sempre supporto psicosociale a bambini e bambine costretti ad affrontare traumi e sofferenze. 

Per contribuire all’iniziativa i cittadini privati possono fare una donazione singola sul sito dell’iniziativa mentre le aziende possono scegliere di donare o vendere a un prezzo simbolico le proprie eccedenze o potenziali sprechi sul sito del progetto: https://forukraine.lab00.org. Le “eccedenze” sono prodotti perfettamente integri da un punto di vista nutrizionale, igienico e di sicurezza. Ma Ecco di quali beni si parla. 

ALIMENTARI (Prodotti non deperibili di facile conservazione nel medio periodo): legumi olio pasta riso tonno. NON ALIMENTARI: assorbenti femminili barrette bottiglietta d’acqua cerotti creme lenitive bambini dentifrici frasario (una mini-guida per iniziare a imparare italiano) gel igienizzante igiene della casa igiene personale latte in polvere mascherine pannolini penne/matite prodotti per l’infanzia quaderni salviette igienizzanti per bambini salviettine disinfettanti spazzolini succo di frutta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro