Telecamere contro rifiuti e vandalismi

Addio agli atti di vandalismo e agli abbandoni di rifiuti nel sottopassaggio ciclopedonale tra via Caduti della libertà, per il lato di Cormano Centro, e via Vittorio Veneto, per quello di Brusuglio. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori per collocare l’atteso sistema di videosorveglianza comunale, che controllerà sia il tunnel sotto i binari della ferrovia sia gli spazi dei varchi di accesso ai due ascensori; proprio le pulsantiere e le cabine di questi ultimi, soprattutto sul versante della ex stazione di Cormano, sono state più volte prese di mira, danneggiando gli impianti. A farne le spese sono state le persone anziane, costrette a salire e a scendere le scale, o a percorrere a piedi la rampa destinata alle biciclette. Senza dimenticare i continui episodi di degrado urbano, con cartacce e sacchetti lasciati sul pavimento o lungo le scale.

La giunta di centrodestra, guidata dal sindaco cormanese Luigi Magistro, ha così deciso di monitorare anche questo camminamento sotterraneo, che collega appunto il quartiere "manzoniano" di Brusuglio alla zona centrale della città, in un ampio progetto di videosorveglianza del territorio urbano.

Nel sottopassaggio le telecamere, con il software applicato, permetteranno di registrare e di trasmettere via radio wi-fi le immagini e i dati acquisiti direttamente alla “control room” della sala operativa della polizia locale cittadina, in via dei Giovi 120. In questo modo, "potremo sorvegliare anche questa zona di passaggio sotterraneo e le aree dove si trovano i due ascensori – conclude Magistro –. Il progetto di videosorveglianza consentirà di elevare la sicurezza, migliorando la gestione del territorio cittadino, grazie al contributo della nostra polizia locale". Le telecamere saranno operative entro la fine del mese.

Giuseppe Nava

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro