Studenti “in campo” per capire la natura

Progetto Gerla 2.0: 43 classi alla scoperta della produzione locale e della biodiversità

Lezioni di agricoltura e sostenibilità, laboratori, attività di orticoltura e gite nella natura per imparare pratiche di consumo attento alla qualità delle materie prime e alla tutela dell’ambiente: è il progetto Gerla 2.0 cofinanziato da Fondazione Cariplo, sostenuto dai Comuni di Rho e Pregnana Milanese, con capofila l’associazione Passi e Crinali e la collaborazione di Legambiente Lombardia, le cooperative sociali Cooperho, Arca di Noè, Koinè e l’azienda speciale consortile Sercop, che ha coinvolto gli studenti di 43 classi di Rho.

"Credo molto in questo progetto. Attraverso laboratori i bambini possono sperimentare, pensare, curare e costruire, produrre qualcosa che è il frutto del loro pensiero e della loro azione. Conoscere la natura è viverla - afferma Paolo Bianchi, assessore alla Scuola, Disabilità e Politiche sociali del Comune di Rho -. Non solo. Siccome l’attività di laboratorio non è di tipo individuale, ma collettivo, ogni bambino sarà chiamato e guidato nella relazione e nella condivisione con l’altro". La scuola materna di via Meda è stata protagonista di un programma di scoperta della biodiversità: api, bombi, vespe, calabroni. Dopo gli incontri in classe a giugno faranno una gita nel Giardino Condiviso "La Chiocciola" dove i bambini potranno visitare l’apiario, osservare la natura e coltivare l’orto. Gli alunni della scuola elementare sono stati coinvolti in laboratori artistici con elementi naturali e di riciclo e in gite all’aria aperta per cimentarsi con piccoli lavori agricoli e di tutela ambientale, visite in apiario e attività con gli asini. Nelle scuole medie sono proposte attività per raccogliere e analizzare i dati delle centraline smart dotate di sensori gestibili da remoto tramite App, in grado di monitorare i livelli di umidità delle piante e di raccogliere dati atmosferici quali velocità del vento, precipitazioni. Nella scuola di via Tevere lezioni su biodiversità, ecosistemi, impatto ambientale.

Al via anche una collaborazione con l’istituto Cannizzaro per una serie di percorsi legati alla robotica per la gestione dell’apiario e con il Mattei per l’implementazione divulgativa e turistica dei siti del progetto. "Il lavoro con le scuole è per Gerla l’investimento in cittadini di domani più consapevoli, attenti e attivi nella tutela del territorio e dei suoi bisogni ambientali e sociali, proprio come le attività di agricoltura sociale e di inserimento lavorativo di persone fragili e svantaggiate che stiamo svolgendo vogliono esserlo nel presente", dichiara Michele Giussani dell’associazione Passi e Crinali.

Roberta Rampini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro