Spara alla moglie e si toglie la vita

Anziani trovati morti in casa: l’ipotesi è omicidio-suicidio. Alla base del tragico gesto le condizioni di salute della donna

Migration

Tragedia familiare ieri sera in uno stabile di via Maffei, in zona Porta Romana. Stando alle prime informazioni a disposizione, l’ottantaquattrenne Ernesto Codegoni ha ucciso la moglie coetanea Dolores Fernanda Milani con un colpo di fucile e poi ha rivolto la stessa arma contro di sé per togliersi la vita. Il primo ad accorgersi dell’accaduto è stato un parente della coppia di anziani, che abita nello stesso palazzo al civico 18 e che si è allarmato quando i due non si sono fatti sentire come al solito.

Salito al piano in cui abitavano marito e moglie attorno alle 21.15, è entrato nell’appartamento e ha scoperto i due cadaveri. Poi è scattata subito la chiamata alla centrale operativa della Questura, e sul posto sono arrivati in pochi minuti gli agenti dell’Ufficio prevenzione generale e i colleghi della Scientifica. Pare non ci siano dubbi sulla dinamica che porta all’ipotesi dell’omicidio-suicidio, anche se gli accertamenti investigativi della polizia sono ancora in corso: l’uomo avrebbe usato un fucile regolarmente detenuto. Nell’ultimo anno, secondo i racconti messi a verbale da familiari e conoscenti, le condizioni di salute della donna erano rapidamente peggiorate sia dal punto di vista fisico sia da quello cognitivo, fino a non consentirle più di svolgere la vita di sempre.

Probabilmente il marito non sopportava più di vedere la moglie in quello stato e ha deciso di mettere fine alle sue sofferenze, per poi seguirla dopo pochi secondi.

Nicola Palma

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro