Sequestro di snus: cos'è, quali sono gli effetti e perché è vietato

Era contenuto in 335 scatolette. La vendita è illegale in Italia

Le confezione sequestrate di snus

Le confezione sequestrate di snus

Milano, 17 ottobre 2022 -  Sequestrati 6,6 chili di snus, una forma di tabacco per consumo orale.  I funzionari dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli (ADM) dell'Ufficio di Milano 3, hanno sequestrato 27 spedizioni contenenti complessivamente 335 confezioni, pari a 6,6 chilogrammi totali, di tabacco umido per uso orale  proveniente da Israele.  Portare e vendere snus in Italia  è vietato e la pena prevede una sanzione amministrativa che può variare da 30.000 a 150.000 euro per ogni spedizione.

.

Ma cos'è lo snus?

Lo snus è un tabacco macinato fine che, sotto forma di palline di pasta umida o di bustine simili alle bustine del tè. L'importazione di questo prodotto, diffuso in Svezia e in Norvegia, oltre ad essere vietata dalla normativa vigente, espone gli utilizzatori a rischi per la salute in quanto contenente sostanze cancerogene. Lo snus oltre al tabacco contiene di solito acqua, cloruro di sodio, umettante (una sostanza che mantiene umida la miscela), bicarbonato di sodio e aromi.  Anche se il pH dello snus varia da un prodotto all’altro, di solito è compreso fra 7,8 e 8,5, per accelerare l’assorbimento della nicotina nella mucosa orale.

Come si consuma?

Lo snus è un tipo di tabacco macinato finemente che viene posizionato tra la gengiva e il labbro superiore e viene tenuto in bocca per circa un quarto d'ora. Nell'arco di questo tempo, il corpo assorbe la nicotina e le altre sostanze nocive contenute nel tabacco tramite la mucosa orale.

Effetti

La nicotina è la sostanza presente nelle foglie di tabacco ed è la causa degli effetti psicoattivi e della dipendenza. La nicotina stimola il rilascio di dopamina e di altri neurotrasmettitori dai molteplici effetti fisici e psicologici : stimolazione, aumento delle percezioni, della memoria, diminuzione dell'appetito. La quantità di nicotina assorbita dipende dal prodotto e dalla modalità di consumo. Si stima che una dipendenza da snus possa essere sviluppata alla stessa velocità che con le sigarette.

Rischi e conseguenze

 

  • Dipendenza La nicotina contenuta nel tabacco è una delle sostanze che crea più rapidamente una dipendenza. Si stima che una dipendenza da snus possa essere sviluppata alla stessa velocità che con le sigarette.
  • Conseguenze per la salute Lo snus contiene una gran quantità di sostanze dannose, fra cui anche sostanze cancerogene. Lo snus nuoce gravemente alla salute. È dimostrabile che favorisca l'insorgenza di tumori al pancreas e tumori alla bocca. Lo snus aumenta il rischio d'infarto e ictus.
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro