Shell Eco-marathon Europe, studenti lombardi alla conquista di Londra

Il Politecnico di Milano protagonista della competizione europea che mette in gara veicoli ecosostenibili e ad alta efficienza energetica

Shell Eco-marathon Europe

Shell Eco-marathon Europe

Milano, 22 giugno 2018 - Giovani lombardi alla conquista di Londra. Il team Mecc-E, composto da 14 ragazzi e ragazze dai 22 ai 26 anni provenienti da diversi corsi di laurea del Politecnico di Milano, è pronto a scendere in pista per la 34° edizione della Shell Eco-marathon Europe. La competizione, nell’ambito del festival “Make the Future Live”, si terrà al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra dal 5 all’8 luglio. Da ben 33 anni, la Shell Eco-marathon incoraggia i giovani delle scuole superiori e delle università di tutto il mondo ad ideare e costruire veicoli ad alta efficienza energetica. Quest’anno, 150 team provenienti da 24 Paesi europei si sono dedicati con passione alla progettazione e alla costruzione di veicoli futuristici che si sfideranno sul circuito urbano londinese per decretare chi riuscirà a percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante o un kWh di energia.

Due le categorie di veicoli previste: Urban Concept, nella quale le auto sono create secondo i criteri più convenzionali e Prototipi, dove è possibile testare vetture capaci di ridurre la resistenza e massimizzare l’efficienza del motore, favorendo anche lo sviluppo di design avveniristici. Per l’Italia parteciperanno quest’anno 6 team composti da studenti provenienti da 3 Regioni: Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte con 3 veicoli nella prima categoria e 3 nella seconda.

“La competizione rappresenta per noi una grande opportunità di confronto con la realtà degli altri Paesi partecipanti. Il Politecnico di Milano partecipa alla gara dal 2005, con l’obiettivo di arricchire ulteriormente la formazione universitaria grazie ad una esperienza sul campo”, ha commentato Federico Ballo, team leader della squadra lombarda. “Questo progetto ci consente di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, come dimostra il fatto che numerosi ex studenti che hanno partecipato e si sono distinti nella competizione hanno raccolto un feedback positivo da parte delle aziende durante i colloqui”.

Nello specifico, il team lombardo Mecc-E concorrerà nella categoria UrbanConcept con il veicolo alimentato a batteria elettrica “Daphne” che, grazie all’utilizzo dei materiali compositi, è uno dei più leggeri della sua categoria. La maggiore innovazione del veicolo sta nel sistema di sterzo che, sfruttando le caratteristiche degli pneumatici realizzati da una delle principali aziende mondiali produttrici, è studiato per ridurre le resistenze al moto. Il team si è ispirato alla mitologia greca per i nomi dei propri veicoli. Dopo i prototipi Artemide e Apollo, dal 2013 è nata Daphne, ninfa della mitologia greca che vive un’avventura amorosa travagliata proprio con il dio Apollo.

“Il duro lavoro e la passione che gli studenti mettono nella progettazione dei veicoli è davvero entusiasmante” ha affermato Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne Shell Italia “La Shell Eco-marathon rappresenta una parte importante della risposta di Shell alle moderne sfide in materia di mobilità sostenibile. La competizione contribuisce a ispirare alcune delle giovani menti più brillanti del mondo nel progettare e costruire nuovi veicoli eco-sostenibili. Colgo l’occasione per fare un grande in bocca al lupo ai team italiani in gara”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro