Sfratti e proteste nel palazzo Ats di via Adige a Milano: "Procedura illegale"

Porta Romana, l'Unione inquilini: "Questa è una storia infinita". La proprietà: "Ora interventi strutturali"

Milano, 9 febbraio 2023 - Sfratti e proteste nel palazzone di via Adige 3, a Porta Romana, di proprietà Ats, con oltre 70 appartamenti. Ieri mattina gli inquilini si sono fatti sentire in cortile, accanto a mobili e scatoloni di una famiglia appena sfrattata, supportati da Unione Inquilini: quella di via Adige, ricorda il sindacato, "è una storia infinita cominciata nel 2009, quando Asl (oggi Ats) decise di vendere gli appartamenti per destinarli ad altro uso". Cosa che non avvenne.

Dopo varie ipotesi "oggi, nonostante un accordo e l’ultimo tavolo dove sono stati presi impegni per calendarizzare gli incontri con gli inquilini “irregolari”, abbiamo assistito agli sgomberi con l’intervento delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa e senza la presenza dell’ufficiale giudiziario. Riteniamo che tale procedura sia illegale e vogliamo che venga interrotta".

Ats fa sapere che le unità immobiliari abitate oggi sono 36. "Le attività in corso, – risponde al Giorno – gestite e coordinate dal Commissariato di polizia di zona, riguardano casi di occupazioni senza titolo eo abusive, rispetto alle quali le autorità stanno procedendo per quanto di competenza. Riacquisitane la disponibilità, la proprietà potrà programmare gli interventi strutturali non più procrastinabili come già reso noto alle parti anche a mezzo delle diverse interlocuzioni con il sindacato inquilini".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro