Salomon Running Milano 2018, si corre la 'Staffetta del Respiro'

Un'iniziativa per accendere l'attenzione sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica. Appuntamento il 23 settembre

Staffetta del respiro

Staffetta del respiro

Milano, 20 settembre 2018 - Torna anche quest'anno la Salomon Running Milano 2018 ed è l'occasione perfetta per accendere l’attenzione sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica.  Del resto, dal 15 al 23 settembre, in tutto il mondo, si parla di IPF grazie all’IPF World Week e sono tante le iniziative organizzate in Italia per far conoscere questa patologia. 

Voci Sott’Acqua, progetto di sensibilizzazione su questa patologia polmonare rara, ha così deciso di partecipare, il 23 settembre, alla corsa con la Staffetta del Respiro.    Nel corso dell’estate sono stati raccolti i messaggi di pazienti e famigliari che saranno stampati sulle maglie degli atleti e simbolicamente portati durante l’urban trail. Inoltre, grazie alla collaborazione degli sportivi, alcuni pensieri verranno enunciati all’arrivo e ripresi per costruire un video racconto che darà ancora più voce e visibilità ai pazienti. La giornata sarà anche un’occasione importante per fare prevenzione, allo stand della Staffetta del Respiro sarà presente il personale medico delle U.O. di pneumologia degli Ospedali San Giuseppe di Milano e San Gerardo di Monza disponibile per informazioni e consulenze, oltre al materiale informativo sulla patologia e sul progetto.

Le persone che soffrono di questa patologia purtroppo hanno poca visibilità e poche possibilità di far sentire la propria voce, trovandosi spesso sole e isolate. La Staffetta del Respiro è una grande opportunità per ridare voce a queste persone: desideri, sogni, messaggi per amici e parenti, pensieri per i pazienti, incoraggiamenti e consigli, per una giornata di gioia, vissuta insieme mantenendo l’attenzione sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica.

Con l’hashtag #RiprendoFiato sul sito internet e sui canali social di Voci Sott’Acqua è possibile seguire la campagna di comunicazione che porterà alla manifestazione del 23 settembre.entale per poter intervenire efficacemente.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro