Sala: con il Covid a Milano il lavoro è tornato indietro di cinque anni

Il sindaco: "Siamo a livelli pre-Expo, per la metropoli attendo risposte urgenti dal governo sul Recovery Fund"

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala lancia l'allarme occupazione in pandemia

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala lancia l'allarme occupazione in pandemia

Milano - Il livello di occupazione a Milano con la crisi dovuta a Covid ha «fatto un passo indietro di 5 anni». E' quanto ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della conferenza stampa promossa da Comune e Diocesi per l’anniversario della creazione del Fondo San Giuseppe, per andare incontro a chi ha perso il lavoro con la crisi. «Noi siamo tornati ai livelli occupazionali pre Expo, quindi abbiamo fatto un passo indietro in termini occupazionali di 5 anni - ha detto -. Io non ho altre ricette serie oltre a un sapiente utilizzo dei fondi del Recovery plan». 

«Conto tantissimo su quello - ha aggiunto il sindaco -, perché abbiamo tanti progetti pronti e Milano si candida a poter fare un grande cambiamento dal punto di vista delle infrastrutture, della mobilità, dell‘ambiente, e delle case popolari». Sala ha poi ricordato che «quei fondi devono essere spesi necessariamente entro il 2026-2027, è importante avere già progetti pronti a livello definitivo ed esecutivo. Io in questi mesi sto cercando di preparare questi progetti in modo che se otterremo i fondi potremo ripartire. Quella è la via principale per garantire occupazione». In città nonostante tutto ci sono comunque «segnali positivi, gli interessi tra gli operatori del real estate ci sono e questa situazione ha portato a capire che c‘è bisogno di appartamenti a prezzi più bassi e penso che in varie zone della città partiranno nuove iniziative - ha concluso - e poi, piano piano, si tornerà col turismo e con la Milano frizzante». 

 «Spero il governa possa darci risposte in fretta per i fondi del Recovery fund, speriamo che a cavallo dell’estate possa esserci qualche conferma». Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della conferenza stampa promossa da Comune e Diocesi nel corso dell’anniversario della creazione del Fondo San Giuseppe, per andare incontro a chi ha perso il lavoro con la crisi. «Ho incontrato i ministri Franco, Giovannini, Cingolani e Colao e ho rimandato ieri a Franco un dossier che riepiloga tutti i progetti, ne parlerò anche col presidente del Consiglio, Mario Draghi. Da quel punto di vista il nostro lavoro lo abbiamo fatto e ora seguiremo con attenzione. Per il turismo a Milano, da quello che capiamo, ci vorranno due anni per ricreare quel turismo solido e tornare a un lavoro significativo».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro